Il pacchetto Inetutils contiene programmi di base per il networking.
Tempo approssimativo di costruzione: 0.2 SBU Spazio necessario sul disco: 11 MB
L'installazione di Inetutils dipende da: Bash, Binutils, Coreutils, Diffutils, GCC, Glibc, Grep, Make, Ncurses, Sed.
Non installaremo tutti i programmi che vengono forniti con Inetutils. Tuttavia, il sistema di installazione di Inteutils cercherà di installare comunque tutte le pagine man. La patch seguente correggerà questo comportamento:
patch -Np1 -i ../inetutils-1.4.2-no_server_man_pages-1.patch
Ora preparate Inetutils per la compilazione:
./configure --prefix=/usr --libexecdir=/usr/sbin \ --sysconfdir=/etc --localstatedir=/var \ --disable-logger --disable-syslogd \ --disable-whois --disable-servers
Significato delle opzioni di configurazione:
--disable-logger: questa opzione disabilita l'installazione da parte di Inetutils del programma logger, che è usato dagli script per passare messaggi al System Log Daemon. Non lo installiamo perché Util-linux più tardi ne installerà una versione migliore.
--disable-syslogd: questa opzione disabilita l'installazione da parte di Inetutils del System Log Daemon, che è installato con il pacchetto Sysklogd.
--disable-whois: questa opzione disabilita la costruzione del client whois di Inetutils, che è tristemente anziano. Istruzioni per un migliore client whois si trovano nel libro BLFS.
--disable-servers: questo disabilita l'installazione dei vari server di rete inclusi come parte del pacchetto Inetutils. Questi server sono giudicati non appropriati in un sistema LFS di base. Alcuni non sono sicuri per natura e sono considerati sicuri solo su reti accreditate. Ulteriori informazioni possono essere trovate su http://www.linuxfromscratch.org/blfs/view/stable/basicnet/inetutils.html. Notate che per molti di questi server sono disponibili migliori sostituti.
Compilate il pacchetto:
make
Installatelo:
make install
Spostate il programma ping al suo posto conforme a FHS:
mv /usr/bin/ping /bin