Questo capitolo contiene una fantastica selezione di browser. Speriamo che possiate trovarne uno che vi piace usare o decidiate di provarli tutti.
Mozilla è una suite browser, il fratello Open Source di Netscape. Esso include browser, composer, client mail e news, client calendario e un client IRC.
Il progetto Mozilla ospita anche due sottoprogetti che vogliono soddisfare i bisogni di utenti che non hanno bisogno della suite browser completa o preferiscono avere applicazioni separate per browsing e e-mail. Questi sottoprogetti sono Mozilla Firefox, (un browser stand-alone basato sul codice sorgente di Mozilla) e Mozilla Thunderbird, (un client di posta stand-alone basato sul codice sorgente di Mozilla). Le istruzioni di costruzione per queste due applicazioni sono discusse in sezioni separate:
Download (HTTP): http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/mozilla/releases/mozilla1.7.5/source/mozilla-source-1.7.5.tar.bz2
Download (FTP): ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/mozilla/releases/mozilla1.7.5/source/mozilla-source-1.7.5.tar.bz2
Download MD5 sum (Mozilla): e5994f3e801cd834966367c6a12f8aeb
Download MD5 sum (Enigmail): 61deeb21ec7df10de9ad790039063f41
Download MD5 sum (IPC): 4aa272b46c8cbf167dcd49a6d74cf526
Dimensione del download: 30 MB
Stima dello spazio su disco richiesto: 625 MB
Stima del tempo di costruzione: 13.72 SBU
Per abilitare l'estensione Enigmail al client di posta di Mozilla, bisogna scaricare i due tarball seguenti. L'estensione Enigmail permette agli utenti di accedere alle funzionalità di autenticazione e crittografia fornite dal pacchetto GnuPG.
GnuPG-1.4.0 (per l'estensione Enigmail)
libjpeg-6b, UnZip-5.51, GNOME Virtual File System-2.8.3, libart_lgpl-2.3.16, Heimdal-0.6.3 o MIT krb5-1.4 (per le librerie GSSAPI), Doxygen-1.4.1, Xprint, Electric Fence e Cairo
Compilare Mozilla eseguendo i seguenti comandi:
export MOZILLA_OFFICIAL="1" &&
export BUILD_OFFICIAL="1" &&
./configure --prefix=/usr \
--with-default-mozilla-five-home=/usr/lib/mozilla \
--with-system-zlib \
--with-system-png \
--enable-application=suite \
--enable-default-toolkit=gtk2 \
--enable-extensions=all \
--enable-crypto \
--enable-xft \
--enable-xinerama \
--enable-optimize \
--enable-reorder \
--enable-strip \
--enable-cpp-rtti \
--enable-calendar \
--disable-freetype2 \
--disable-accessibility \
--disable-debug \
--disable-tests \
--disable-logging \
--disable-pedantic \
--disable-installer &&
make
Bisogna aggiungere lo switch --with-system-jpeg allo script configure se si ha installato libjpeg.
Se si costruiscono i client mail e news di Mozilla e si intende installare l'estensione Enigmail eseguire i passi seguenti:
tar -zxf ../enigmail-0.90.1.tar.gz -C extensions &&
tar -zxf ../ipc-1.1.2.tar.gz -C extensions &&
build/autoconf/make-makefile extensions/ipc extensions/enigmail &&
make -C extensions/ipc &&
make -C extensions/enigmail
Installare Mozilla (come utente root) come segue:
make install &&
install -d -m755 /usr/include/mozilla-1.7.5/nss &&
cp -Lf dist/private/nss/*.h dist/public/nss/*.h \
/usr/include/mozilla-1.7.5/nss &&
ln -nsf mozilla-1.7.5 /usr/include/mozilla &&
if [ -d /usr/lib/mozilla/plugins ]; then
mv /usr/lib/mozilla/plugins/* /usr/lib/mozilla-1.7.5/plugins
rm -rf /usr/lib/mozilla
fi &&
ln -nsf mozilla-1.7.5 /usr/lib/mozilla
Se si installa l'estensione Enigmail digitare i seguenti comandi come utente root:
make -C extensions/ipc install &&
make -C extensions/enigmail install
Alcune librerie, incluse le librerie Netscape Portable Runtime (NSPR) e Network Security Services (NSS), installate da Mozilla sono richieste anche da altri pacchetti. Queste librerie devono essere in /usr/lib in modo che gli altri pacchetti possano collegarsi ad esse. Come utente root spostarle come di seguito:
for i in \
lib{nspr4,plc4,plds4,nss3,smime3,softokn3,ssl3}.so libsoftokn3.chk
do
mv /usr/lib/mozilla-1.7.5/$i /usr/lib/
ln -sf ../$i /usr/lib/mozilla-1.7.5/
done
Creare le registrazioni dei componenti richieste per abilitare installazioni multi utente. Questi passi devono essere eseguiti dall'utente root ogni volta che un add-on di Mozilla viene installato. Questo permetterà agli utenti normali di eseguire mozilla. Abilitare l'operatività multi utente eseguendo quanto segue:
cd /usr/lib/mozilla-1.7.5 &&
export LD_LIBRARY_PATH="$PWD" &&
export MOZILLA_FIVE_HOME="$PWD" &&
./regxpcom &&
./regchrome &&
touch `find . -name *.rdf`
Bisogna eseguire una volta /usr/bin/mozilla come utente root (o qualunque utente con privilegi di scrittura) per creare alcuni file aggiuntivi necessari nella gerarchia /usr.
Si può eseguire ./configure --help e rivedere ciascuna delle opzioni elencate per scoprire quale effetto hanno sulla costruzione. Sentirsi liberi di aggiungere o rimuovere opzioni per adattare la costruzione ai propri desideri. Di seguito sono elencate alcune opzioni comuni non elencate sopra, ma che possono essere aggiunte al comando configure per avere l'effetto descritto sulla compilazione di Mozilla.
--with-system-jpeg: usa la copia installata dal sistema di libjpeg invece della copia fornita.
--enable-elf-dynstr-gc: rimuove stringhe non referenziate dagli oggetti ELF condivisi generati durante la costruzione. Notare che questa opzione impedisce la costruzione su alpha.
--disable-mailnews: disabilita i client mail e news.
--disable-ldap: disabilita il supporto LDAP, raccomandato se la posta è disabilitata.
--enable-xterm-updates: visualizza il comando corrente nel titolo della finestra xterm durante la compilazione.
--enable-plaintext-editor-only: disabilita il supporto per l'editing HTML. Non usare questo switch se si costruisce il componente mail-news.
export MOZILLA_OFFICIAL="1"; export BUILD_OFFICIAL="1": setta alcune variabili che influenzano cosa e come il pacchetto è costruito. Queste due esportazioni specificano la distribuzione che è stata costruita.
--with-default-mozilla-five-home=/usr/lib/mozilla: setta il valore di default per MOZILLA_FIVE_HOME.
--with-system-zlib --with-system-png : usa le versioni di questi pacchetti installate dal sistema.
--enable-application=suite: identifica la costruzione come una costruzione della suite Mozilla.
--enable-default-toolkit=gtk2: usa il toolkit GTK2 per i rendering grafici.
--enable-extensions=all: abilita tutte le estensioni disponibili. Se si vuole si può disabilitare una o tutte le estensioni del browser cambiando questo switch in --enable-extensions="default,-venkman,-inspector,...". Per una breve descrizione delle varie estensioni disponibili con il sorgente Mozilla vedere http://linuxfromscratch.org/~tushar/downloads/mozilla-extensions.txt.
--enable-crypto: abilita il Personal Security Manager a consentire connessioni SSL.
--enable-calendar: costruisce l'applicazione calendario. Rimuovere questo parametro se non si vuole costruirla.
--enable-xft; --disable-freetype2: abilita il supporto Xft, che automaticamente toglie le librerie FreeType.
--enable-xinerama; --enable-optimize; --enable-reorder; --enable-strip; --enable-cpp-rtti --disable-accessibility; --disable-debug; --disable-tests; --disable-logging; --disable-pedantic; --disable-installer: varie opzioni che influenzano quali componenti sono costruiti e alcune opzioni di ottimizzazione. Si può prelevare e scegliere tra queste opzioni. Altre informazioni su di essi, e molte altre opzioni disponibili, possono essere trovate eseguendo ./configure --help.
install -d /usr/include/mozilla-1.7.5/nss; cp -Lf ...: copia gli header dell'interfaccia NSS che non sono copiati da make install.
if [ -d /usr/lib/mozilla/plugins ] ... fi: alcune applicazioni potrebbero aver già installato dei plugin di Mozilla. Questo set di comandi sposta ogni plugin esistente nella nuova directory dei plugin creata, quindi rimuove la directory esistente /usr/lib/mozilla.
ln -nsf mozilla-1.7.5 ...: Mozilla installa header e librerie in directory specifiche della versione. Questi comandi fanno link simbolici così che le applicazioni che dipendono da Mozilla (come OpenOffice, Galeon, ecc.) non devono sapere quale versione di Mozilla è installata.
Non è necessaria una configurazione specifica se lo script di mozilla è nel path dell'utente. Se Mozilla è installato in una locazione non standard allora fare un link simbolico allo script mozilla da /usr/bin.
Molte applicazioni cercano netscape quando devono aprire un browser. Si può fare il seguente link simbolico per comodità (come utente root).
ln -sf mozilla /usr/bin/netscape
Per l'installazione di vari plugin di Mozilla fare riferimento al Mozdev's PluginDoc Project.
è una suite client browser/email/newsgroup/calendario/chat. I vari componenti come Composer, client mail-news, calendario, client chat IRC e agenda possono essere raggiunti dal menu dopo l'avvio di mozilla o attraverso switch da linea di comando allo script mozilla. Digitare man mozilla per ulteriori informazioni.