Il pacchetto libungif contiene librerie per leggere tutti i GIF e scriverne non compressi e programmi per convertire e lavorare con file GIF. Le librerie sono utili per qualunque programma di grafica che voglia trattare file GIF, mentre i programmi servono per scopi di conversione e pulitura delle immagini.
La ragione per cui libungif scrive solo GIF non compressi è dovuto a problemi legali con la compressione LZW (su cui Unisys reclama un brevetto). Leggere GIF non è un problema, poiché le routine di compressione non sembrano essere limitate in questo senso. Notare che questo in passato è stato contestato. Il miglior modo per evitare tutto questo casino è usare libungif semplicemente per vedere immagini GIF sul web, mentre nelle pagine progettate in proprio usare invece il formato PNG (che usa, non sorprendentemente, la libreria libpng), che non ha alcun problema di brevetto.
Download (HTTP): http://prdownloads.sourceforge.net/libungif/libungif-4.1.3.tar.bz2
Download MD5 sum: 8c198831cc0495596c78134b8849e9ad
Dimensione del download: 430 KB
Stima dello spazio su disco richiesto: 5.7 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.11 SBU
X (XFree86-4.4.0 o X.org-6.8.2)
Installare libungif eseguendo i seguenti comandi:
./configure --prefix=/usr &&
make &&
make install
Il pacchetto libungif contiene librerie gif2epsn, gif2ps, gif2rgb, gif2x11, gifasm, gifbg, gifburst, gifclip, gifclrmp, gifcolor, gifcomb, gifcompose, giffiltr, giffix, gifflip, gifhisto, gifinfo, gifinter, gifinto, gifovly, gifpos, gifrotat, gifrsize, gifspnge, giftext, gifwedge, icon2gif, raw2gif, rgb2gif, text2gif e libungif.
Last updated on