Browser web testuali

Coloro che sono nuovi a sistemi Unix-based tendono a domandare "Perchè mai dovrei volere un browser in modalità testuale? Sto per compilare X e usare Konqueror/Mozilla/Qualcosa!". Coloro che sono presenti da molto tempo sanno che quando (non se) si intende installare il proprio browser grafico e si ha bisogno di cercare informazioni nel web, un browser basato su console sarà la salvezza. Inoltre ci sono alcune persone che preferiscono usare uno di questi browser come principale metodo di navigazione; per evitare la confusione richiesta di banda che accompagna immagini o perché possono usare un sintetizzatore "da testo a parlato" che può leggere la pagina per loro (utile ad esempio per utenti ciechi o con poca vista). Attualmente abbiamo istruzioni di installazione per tre browser web basati su console:

Links-2.1pre15

Introduzione a Links

Links è un browser WWW in modalità testo e grafica. Include il supporto per il disegno di tabelle e frame, permette il download in background, può visualizzare colori ed ha molte altre caratteristiche.

Informazioni sul pacchetto

Installazione di Links

Installare Links eseguendo i seguenti comandi:

./configure --prefix=/usr &&
make &&
make install

Spiegazioni dei comandi

--enable-graphics: aggiungere questo switch se si vuole usare Links in modalità grafica. Bisognerà installare l'X Window System o abilitare il supporto al frame buffer nel proprio kernel e installare GPM-1.20.1.

Configurazione di Links

File di configurazione

~/.links/*

Informazioni di configurazione

Links memorizza la sua configurazione in file personali nella directory ~/.links. Questi file sono creati automaticamente quando links viene eseguito la prima volta.

Contenuti

Il pacchetto Links contiene links.

Descrizione

links

links è un browser WWW in modalità testo o grafica.