Coloro che sono nuovi a sistemi Unix-based tendono a domandare "Perchè mai dovrei volere un browser in modalità testuale? Sto per compilare X e usare Konqueror/Mozilla/Qualcosa!". Coloro che sono presenti da molto tempo sanno che quando (non se) si intende installare il proprio browser grafico e si ha bisogno di cercare informazioni nel web, un browser basato su console sarà la salvezza. Inoltre ci sono alcune persone che preferiscono usare uno di questi browser come principale metodo di navigazione; per evitare la confusione richiesta di banda che accompagna immagini o perché possono usare un sintetizzatore "da testo a parlato" che può leggere la pagina per loro (utile ad esempio per utenti ciechi o con poca vista). Attualmente abbiamo istruzioni di installazione per tre browser web basati su console:
Links è un browser WWW in modalità testo e grafica. Include il supporto per il disegno di tabelle e frame, permette il download in background, può visualizzare colori ed ha molte altre caratteristiche.
Download (HTTP): http://atrey.karlin.mff.cuni.cz/~clock/twibright/links/download/links-2.1pre15.tar.bz2
Download (FTP): ftp://atrey.karlin.mff.cuni.cz/pub/local/clock/links/links-2.1pre15.tar.bz2
Download MD5 sum: d70a0ad41fba921f04d222d3546827de
Dimensione del download: 3.8 MB
Stima dello spazio su disco richiesto: 44.6 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.56 SBU
Installare Links eseguendo i seguenti comandi:
./configure --prefix=/usr &&
make &&
make install
--enable-graphics: aggiungere questo switch se si vuole usare Links in modalità grafica. Bisognerà installare l'X Window System o abilitare il supporto al frame buffer nel proprio kernel e installare GPM-1.20.1.
Il pacchetto Links contiene links.