Il pacchetto NCPFS contiene client e tool di amministrazione da usare con reti Novell.
Download (HTTP): http://platan.vc.cvut.cz/ftp/pub/linux/ncpfs/ncpfs-2.2.4.tar.gz
Download (FTP): ftp://platan.vc.cvut.cz/pub/linux/ncpfs/ncpfs-2.2.4.tar.gz
Download MD5 sum: 5fd2ec0680ba7e66df142637e17a5ac9
Dimensione del download: 1.6 MB
Stima dello spazio su disco richiesto: 30 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.52 SBU
Installare NCPFS eseguendo i seguenti comandi:
./configure --prefix="" --includedir=/usr/include \ --mandir=/usr/share/man --datadir=/usr/share && make && make install && make install-dev
--prefix="": installa binari nella partizione root perché siano disponibili al momento dell'avviamento. Questo potrebbe non essere l'ideale per tutti i sistemi. Se /usr fosse montata localmente, --prefix=/usr sarebbe un'opzione migliore.
--includedir=/usr/include: dice a configure di cercare i file header in /usr/include. Dice anche a make di installare qui gli header di NCPFS.
--mandir=/usr/share/man: installa le pagine man nella locazione corretta.
--datadir=/usr/share: installa correttamente i file locali in /usr/share.
Se non c'è bisogno di usare il protocollo IPX, o si usa un pacchetto IPX differente, si può opzionalmente passare --disable-ipx e/o --disable-ipx-tools allo script configure per disabilitare queste opzioni.
Un file config ~/.nwclient deve essere messo nella directory home di ciascun utente che intenda usare ncpfs. I permessi in questo file devono venire impostati a 600, per ovvie ragioni di sicurezza. Il file di configurazione deve contenere una singola linea per ogni server che l'utente utilizzerà. Ciascuna linea deve contenere il nome del server, il nome utente, e opzionalmente la password. Di seguito c'è un file .nwclient di esempio.
# Begin example ~/.nwclient config file Server1/User1 Password Server2/User1 Server2/Guest1 - # End example .nwclient config file
La sintassi del file .nwclient è semplice, server_name/user_name password. Bisogna porre estrema attenzione quando si crea o si modifica questo file, poiché le utilità del client sono molto pignole sulla sintassi. Deve sempre esserci uno spazio dopo il nome utente. Se questo spazio è sostituito con un TAB o con spazi multipli non si otterranno i risultati attesi quando si tenterà di usare i tool di NCPFS. Se non viene fornita alcuna password, le utilità del client chiederanno una password quando questa è necessaria. Se non è necessaria alcuna password, per esempio quando si usa un account ospite, deve essere messo un singolo '-' al posto di una password.
Bisogna notare che ncpmount non è pensato per montare volumi singolarmente, poiché ciascun punto di mount crea una connessione client separata al server Novell. Montare ciascun singolo volume separatamente non sarebbe saggio, poiché montare tutti i volumi su un server sotto un unico punto di mount usa solo una connessione client.
Se si ha bisogno di settare il protocollo IPX all'avviamento, si può installare lo script del servizio di rete /etc/sysconfig/network-devices/services/ipx incluso nel pacchetto blfs-bootscripts-6.0.
make install-service-ipx
In seguito installare il file di configurazione /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0/ipx con i seguenti comandi:
install -d /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0 && cat > /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0/ipx << "EOF" ONBOOT="yes" SERVICE="ipx" FRAME="[802.2]" EOF
Utilità client: ncpmount, ncpumountt, nprintt, nsendt, nwpasswdt, nwsfindt, pqlistt, pqrmt, pqstatt e slist.
Utilità di amministrazione del server: ncopyt, nwbocreatet, nwbolst, nwbopropst, nwbormt, nwbpaddt, nwbpcreatet, nwbprmt, nwbpsett, nwbpvaluest, nwdirt, nwdpvaluest, nwfsctrlt, nwfsinfot, nwfstimet, nwgrantt, nwpurget, nwrevoket, nwrightst, nwtrusteet, nwtrustee2t, nwuserlistt, e nwvolinfo.
IPX: ipx_cmdt, ipx_configuret, ipx_interfacet, ipx_internal_nett e ipx_route.
Altre utilità: ncpmap e nwauth.
Last updated on