Queste applicazioni in genere sono applicazioni client usate per accedere ai server nell'edifico o sparsi per il mondo. Tcpwrappers e portmap sono programmi di supporto per demoni che potrebbero essere in funzione sulla propria macchina.
Il pacchetto NcFTP contiene un'interfaccia potente e flessibile per il File Transfer Protocol standard Internet. E' pensato er sostituire o completare il programma ftp di base.
Download (HTTP): http://gd.tuwien.ac.at/infosys/clients/ftp/ncftp/ncftp-3.1.7-src.tar.bz2
Download (FTP): ftp://ftp.fu-berlin.de/unix/linux/mirrors/gentoo/distfiles/ncftp-3.1.7-src.tar.bz2
Download MD5 sum: 2a310a3c9ca126e6b409d0d1d1ccda75
Dimensione del download: 389 KB
Stima dello spazio su disco richiesto: 5.2 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.38 SBU
Ci sono due modi per costruire NcFTP. Il primo (e ottimale) modo costruisce la maggior parte delle funzionalità come libreria condivisa e quindi costruisce e installa il programma collegato verso questa libreria. Il secondo metodo semplicemente collega staticamente tutte le funzionalità nel binario. Ciò non rende disponibile la libreria dinamica per il link da parte di altre applicazioni. Bisogna scegliere quale metodo si adatta meglio alle proprie esigenze. Notare che il secondo metodo non crea un binario linkato in modo completamente statico; in questo caso solo le parti libncftp sono linkate staticamente. Attenzione, la costruzione e l'uso della libreria condivisa è coperta dalla Clarified Artistic License; tuttavia, sviluppare applicazioni che utilizzano la libreria condivisa è soggetto ad una lilcenza differente.
Per installare NcFTP usando il primo (e ottimale) metodo, eseguire i seguenti comandi:
./configure --prefix=/usr &&
make -C libncftp shared &&
make -C libncftp soinstall &&
make &&
make install
Per installare NcFTP usando il secondo metodo (con la funzionalità libncftp linkata staticamente) eseguire i seguenti comandi:
./configure --prefix=/usr &&
make &&
make install
make -C libncftp shared
make -C libncftp soinstall
Questi comandi costruiscono e installano la libreria dinamica libncftp, che viene poi collegata al programma principale quando questo viene compilato.
La maggior parte della configurazione di NcFTP viene fatta da dentro il programma, e i file di configurazione vengono modificati automaticamente. Una eccezione a questo è ~/.ncftp/prefs_v3. Ci sono diverse opzioni di modifica:
yes-i-know-about-NcFTPd=yes
Questo disabilita lo splash screen che pubblicizza il server NcFTPd.
Ci sono altre opzioni nel file prefs_v3. Molte di esse sono autoesplicative.
Il pacchetto NcFTP contiene libncftp, ncftp, ncftpbatch , ncftpbookmarks, ncftpget, ncftpls, ncftpput e ncftpspooler.