next up previous contents
Next: BSD Up: Commenti alle principali licenze Previous: GNU GPL   Contents

Subsections

GNU LGPL

In breve

La GNU Lesser General Public License (GNU LGPL) è una licenza libera ed open source, parzialmente copylefted pubblicata dalla Free Software Foundation. È stata creata per permettere l'utilizzo di determinate librerie (le prime versioni si chiamavano GNU Library General Public License) in programmi sia liberi che non liberi, in modo tale da permettere l'utilizzo del sistema GNU assieme a software sia GPL che non, per evitare che limitazioni in tale senso ne impedissero in pratica l'uso.

Attualmente la FSF ne raccomanda l'uso solo nei casi in cui si stiano implementando funzioni per le quali esistono già alternative proprietarie, mentre suggeriscono l'uso della GPL per quelle librerie che contengono innovazioni tecnologiche, in modo tale da fornire un vantaggio ``commerciale'' al sistema GNU contro i sistemi proprietari.

In pratica gode di un certo successo anche presso aziende che vogliano rendere liberi alcuni propri prodotti, riservandosi tuttavia di realizzarne versioni proprietarie.

In breve impone che modifiche e programmi basati su di essa siano sempre liberi (e sotto LGPL o GPL), tuttavia permette il linking con moduli non liberi.


next up previous contents
Next: BSD Up: Commenti alle principali licenze Previous: GNU GPL   Contents
Elena of Valhalla 2004-10-18