X Window System Architecture Overview HOWTO

Daniel Manrique

Diario delle Revisioni
Revisione 1.0.12001-05-22Revisionato da: dm
Alcune correzioni grammaticali, indicate da Bill Staehle
Revisione 1.02001-05-20Revisionato da: dm
Release iniziale LDP.

Questo documento fornisce una panoramica dell'architettura del sistema X Window, aiuta a comprendere meglio la sua progettazione e spiega quali componenti si integrano con X e collaborano per formare un ambiente grafico. Inoltre illustra le scelte a disposizione per quanto riguarda componenti come window manager, librerie, toolkit di widget e ambienti desktop. Traduzione a cura di Silvio Donnini, e-mail: scaudi at alice dot it Revisione a cura di Giulio Daprelà e-mail: daprela at pluto dot it


Sommario
1. Prefazione
2. Introduzione
3. Architettura del sistema X Window: una panoramica
4. I Window Manager
5. Applicazioni client
6. Widget library o toolkit
7. Cosa abbiamo finora
8. Per fortuna esistono gli ambienti desktop
9. Ambienti desktop specifici
10. Come si integra il tutto
11. Una giornata nei panni di un sistema X
12. Copyright and License

1. Prefazione

Questo documento fornisce una panoramica dell'architettura del sistema X Window, aiuta a comprendere meglio la sua progettazione e spiega quali componenti si integrano con X e collaborano per formare un ambiente grafico. Inoltre illustra le scelte a disposizione per quanto riguarda componenti come window manager, librerie, toolkit di widget e ambienti desktop.

Indaghiamo su diversi concetti che vengono menzionati spesso ma potrebbero risultare un po' oscuri per coloro che non hanno un background tecnico riguardante widget, toolkit, window manager e ambienti desktop. Vengono forniti alcuni esempi di come questi componenti interagiscono durante l'uso quotidiano delle applicazioni.

Questo documento è deliberatamente non troppo tecnico. È basato sulla conoscenza empirica dell'autore sull'argomento, e, benché sia inteso principalmente come un'introduzione non tecnica, sono bene accetti tutti i tipi di commenti, esempi, spiegazioni e correzioni tecniche al riguardo. Tutte le domande e i commenti su questo documento sono benvenuti e l'autore può essere raggiunto tramite l'indirizzo roadmr@entropia.com.mx.