2. Perché Questo HOWTO è Obsoleto

Per le versioni 4.0.0 e successive di XFree86 non si devono più generare "modeline" nella maggioranza dei casi. Invece queste sono calcolate internamente dal server all'avvio, basate sulla risoluzione che avete specificato nella parte "Modes" della sezione "Screen" del vostro file di configurazione XFree86 e sulle capacità del monitor che il vostro server X ricava da una query EDID al monitor stesso.

Per cambiare la risoluzione video e la profondità del colore, semplicemente cambiate o create una sezione "Display" che li descriva. Ecco un esempio di descrizione "Screen" dal file di configurazione X del mio laptop:


Section "Screen"
	Identifier   	"Screen0"
        Device       	"ATI Rage Mobility"
        Monitor      	"Monitor0"
	DefaultDepth	16

	Subsection "Display"
        	Depth       16
                Modes       "1024x768"
	EndSubsection

EndSection

Tutto quello che generalmente dovrete fare sarà cambiare i valori nella riga "Modes". X farà il resto. Se specificate una risoluzione impossibile, il server non farà altro che tornare alla approssimazione più vicina ai dati che EDID dice che il monitor può sopportare.

Quindi, le informazioni a seguire di questo HOWTO sono utili solo se (a) avete un vecchio monitor pre-EDID, o (b) il driver della vostra scheda video non può fare interrogazioni al monitor, o (c) avete una vecchia versione di XFree86 (nel qual caso, potreste risolvere il problema aggiornandolo), o (d) la vostra accoppiata monitor/scheda video può sopportare una risoluzione superiore a 1920 x 1440 o inferiore a 640 x 480, che sarebbe la portata entro la quale XFree86 ha "modeline" scritte.