OK, così avete i vostri valori di configurazione X. Li mettete in Xconfig con una etichetta di modalità test. Fate partire X, con la combinazione di tasti andate nella nuova modalità, ... e l'immagine non va bene. Che fate? Ecco una lista di comuni distorsioni dell'immagine e come risolverle.
(Eliminare questi difetti minori è la specialità di xvidtune(1).)
Spostate l'immagine cambiando la temporizzazione dell'impulso di sincronismo. La scalate cambiando la lunghezza del quadro (dovete cambiare l'impulso di sincronismo per mantenere la stessa posizione relativa, altrimenti cambiarne la grandezza sposterà l'immagine). Ecco alcune ricette più specifiche:
Le posizioni orizzontali e verticali sono indipendenti. Cioè, spostare l'immagine orizzontalmente non incide sulla sua posizione verticale, o viceversa. Però lo stesso non vale sempre per l'ingrandimento o rimpicciolimento. Mentre cambiare la larghezza non ha nulla a che vedere con l'altezza o viceversa, cambiare entrambe può avere dei limiti. In particolare, se l'immagine è troppo larga in entrambe le dimensioni voi probabilmente dovete andare a più alti dot clock per aggiustare le cose. Dal momento che questo alza la risoluzione, è spesso un problema!
Per aggiustare questo, cambiate l'impulso di sincronismo orizzontale. Ovvero, aumentate o diminuite (a multipli di 8) i due numeri in mezzo nella sezione della temporizzazione orizzontale che definiscono i limiti di partenza e fine dell'impulso di sincronismo orizzontale.
Se l'immagine è spostata a sinistra (bordo destro troppo largo, voi avete bisogno di muovere l'immagine a destra) diminuite i valori. Se l'immagine è spostata a destra (bordo sinistro troppo largo, avete bisogno di spostare l'immagine a sinistra) incrementate l'impulso di sincronismo.
Per aggiustare questo, cambiate l'impulso di sincronismo verticale. Cioè, incrementate o diminuite i due valori mediani della sezione di temporizzazione verticale che definiscono i limiti di partenza e fine dell'impulso di sincronismo verticale.
Se l'immagine è spostata su (bordo in basso troppo largo, avete bisogno di spostare l'immagine in giù) diminuite i valori. Se l'immagine è spostata in giù (bordo in alto troppo largo, avete bisogno di spostare l'immagine in su) incrementate i valori.
Passate ad una più alta velocità di clock della scheda. Se avete più modalità nel file di clock, forse è stata attivata per errore una modalità a velocità inferiore.
Per rimediare a questo, aumentate (diminuite) la lunghezza di quadro orizzontale. Ovvero, cambiate il quarto valore nella prima sezione di temporizzazione. Per evitare di muovere l'immagine, cambiate anche l'impulso di sincronismo (secondo e terzo numero) della metà, per mantenerla nella stessa posizione relativa.
Per rimediare, aumentate (diminuite) la lunghezza del quadro. Cioè cambiate il quarto numero nella seconda sezione di temporizzazione. Per evitare di spostare l'immagine, cambiate anche l'impulso di sincronismo (il secondo e terzo numero) della metà, per mantenerla nella stessa posizione relativa.
Qualsiasi altra distorsione che non può essere risolta dalla combinazione di queste tecniche è probabilmente sintomo di qualcosa di profondamente sbagliato, tipo un errore di calcolo o un dot clock più veloce di quello che può reggere il monitor
In ultimo, ricordate che aumentare la lunghezza del quadro diminuirà la frequenza di refresh, e viceversa.
Occasionalmente potete aggiustare piccole distorsioni con i controlli del vostro monitor. Lo svantaggio è che se portate i controlli troppo lontano dallo zero (il settaggio di fabbrica) per risolvere i problemi di grafica, potreste ottenere un'immagine distorta in modo testo. È meglio avere una giusta "modeline".