La maggior parte delle distribuzioni moderne includono Tcl e Tk. Pacchetti rpm e deb con binari precompilati sono disponibili con le distribuzioni Red Hat, SuSE e Debian (rendendo l'installazione più facile).
L'installazione di una distribuzione moderna includerà Tcl/Tk, visto che è necessario per molti strumenti di configurazione operanti principalmente sotto X.
Tcl e Tk sono distribuiti liberamente sotto forma di sorgenti via Internet. Non ci sono restrizioni al loro utilizzo e non è necessaria nessuna licenza o royalty (vedere la sezione license.terms per informazioni complete).
Sono disponibili liberamente molti altri script ed estensioni Tcl/Tk.
Il nucleo Tcl/Tk consiste delle librerie Tcl e Tk, più le applicazioni wish e tclsh, la documentazione associata, le librerie di script e le applicazioni dimostrative. Il sito FTP primario per queste informazioni è ftp.scriptics.com/pub/tcl/.
Il sito HTTP primario è www.scriptics. com/software/download.html .
A meno che siano già disponibili i pacchetti proprietari per la distribuzione in uso, si vorrà scaricare il rilascio dei sorgenti. Saranno necessari i sorgenti sia di Tcl che di Tk. Questa procedura si riferisce al secondo caso.
Si scelga tra i formati tar compresso o tar compresso con gzip.
File tar compressi
Sorgenti Tcl (tcl8.0.3.tar.Z): file tar compressi (circa 2.4 Mbytes). Sorgenti Tk (tk8.0.3.tar.Z): file tar compressi (circa 3.3 Mbytes).
File tar compressi con gzip
Sorgenti Tcl (tcl8.0.3.tar.gz): file tar compressi con gzip (circa 1.5 Mbytes). Sorgenti Tk (tk8.0.3.tar.gz): file tar compressi con gzip (circa 2.1 Mbytes).
Quando si recupera uno di questi file si ottiene un file tar compresso con un nome tipo tcl8.0.3.tar.gz o tcl8.0.3.tar.Z. I file sono identici ad eccezione della tecnica di compressione utilizzata per comprimerli (i file .gz sono in genere più piccoli dei file .Z).
A seconda della versione del rilascio recuperato, per estrarre la distribuzione invocare i comandi di shell come segue:
gunzip -c tcl8.0.3.tar.gz
o
tar xf - zcat tcl8.0.3.tar.Z
o
tar xf - unzip tcl80.3.zip
Ognuno di questi comandi creerà una directory chiamata tcl8.0.3, che include i sorgenti per tutte le piattaforme, la documentazione e la libreria di script per Tcl 8.0. Per compilare e installare la distribuzione seguire le istruzioni contenute nel file README nella directory di distribuzione. Ci si assicuri di compilare Tcl prima di Tk, dato che Tk dipende da informazioni contenute in Tcl.
Ci sono molti altri pacchetti disponibili liberamente per Tcl e Tk, inclusi sia script scritti in Tcl che estensioni scritte in C o C++. Questi pacchetti includono applicazioni per basi di dati e accessi a reti, un costruttore di interfaccia grafica per l'utente, il progamma expect, controlli Tk addizionali e dozzine di altre cose . Il sito primario per l'archivio Tcl/Tk è ftp.neosoft.com/pub/tcl.
Molti altri siti in giro ospitano una copia di tutto o di una parte del materiale del sito principale e dell'archivio dei contributi; si possono trovare informazioni più utili da recuperare da siti mirror vicini alla propria posizione.
Scaricare via ftp il file "0_mirror" all'indirizzo: ftp.scriptics.com/pub/tcl/ per una lista dei siti mirror del paese di appartenenza.
Si faccia sempre riferimento alla versione più recente raccomandata nella sezione "Nucleo Tcl/Tk" della
pagina centrale per il software di Scriptics.
Al momento della scrittura di questo documento, i rilasci raccomandati sono gli ultimi (Tcl 8.0.3 e Tk 8.0.3) risalenti al settembre del 1998. Tcl 8.0 contiene un nuovo compilatore di bytecode che può accelerare l'esecuzione di un fattore 2-10x. Fornisce anche spazio di nomi, I/O binario e molte altre nuove funzionalità.
Tk 8.0 è il primo rilascio a fornire l'aspetto e le funzioni native su Macintosh e PC. Tk 8.0 supporta anche l'integrazione di applicazioni, e ha un nuovo meccanismo di tipi di caratteri portabile. Sia Tcl 8.0 che Tk 8.0 forniscono caratteristiche addizionali all'interno del modello di sicurezza Safe-Tcl.
Si usi comp.lang.tcl per comunicazioni pubbliche.
L'alternativa sarebbe spedire problemi, suggerimenti, nuove idee ecc. direttamente all'autore. Inviare un'email a John Ousterhout raggiungerà l'autore di Tcl e Tk.
Nel riportare problemi o bug ci si assicuri di menzionare tutti i dettagli necessari per una corretta diagnosi. Fondamentalmente si deve descrivere quale hardware, sistema operativo e versione di Tcl/Tk si sta usando, se si è fatta qualche modifica o aggiunta e fornire, se possibile, un piccolo pezzo di codice o un URL contenente un po' di codice che dimostri il problema.
Se si ha del software da cui la comunità potrebbe trarre beneficio (che sia un programma, una funzione, un'estensione o un semplice esempio), o se si ha un documento, articolo di rivista o giornale, tesi, progetto, o anche una pubblicità commerciale, ci si assicuri che le persone appropriate lo sappiano.
Ci sono curatori di FAQ per ognuna di queste aree, oltre ad un newsgroup comp.lang.tcl.announce che può essere usato.
Vale sempre la pena inviare i propri contributi direttamente al sito ftp, così in futuro più persone potranno beneficiare della propria esperienza.
Per fare annunci nel newsgroup comp.lang.tcl.announce , spedire una email con i dettagli a tcl-announce. Ci si senta anche liberi di fare riferimento al proprio sito ftp o WWW se disponibile.