Avanti Indietro Indice

3. Che cosa è Tcl/Tk

3.1 Che cosa è Tcl?

Tcl è l'acronimo per "Tool Command Language" (si pronuncia come la parola inglese "tickle"). In realtà Tcl è diviso in due parti: un linguaggio e una libreria.

Tcl è un semplice linguaggio di programmazione testuale destinato a impartire comandi a programmi interattivi come editor di testi, debugger e shell. Ha una sintassi semplice ed è anche programmabile.

Gli utenti di Tcl possono scrivere procedure per fornire comandi più potenti rispetto a quelli incorporati.

Secondo, Tcl è un pacchetto di libreria integrabile nelle applicazioni che consiste di un analizzatore del linguaggio Tcl, di routine per l'implementazione dei comandi incorporati in Tcl e di procedure che consentono ad ogni applicazione di estendere Tcl con ulteriori comandi specifici per quella applicazione. Il programma dell'applicazione genera comandi Tcl e li passa all'analizzatore di Tcl per l'esecuzione.

I comandi possono essere generati leggendo caratteri da una sorgente in ingresso o associando stringhe di comandi ad elementi dell'interfaccia utente dell'appplicazione, come elementi di menu, bottoni, ed altri controlli. Quando la libreria Tcl riceve i comandi, li analizza suddividendoli in campi componenti ed esegue direttamente i comandi incorporati.

Nel caso di comandi implementati dall'applicazione, richiama l'applicazione per eseguirli. In molti casi i comandi eseguiranno invocazioni ricorsive dell'interprete Tcl passando ulteriori stringhe da eseguire (in effetti procedure e comandi per cicli condizionali lavorano tutti in questa maniera). Un'applicazione può ottenere molti vantaggi utilizzando Tcl come proprio linguaggio di controllo:

È importante notare che Tcl è stato progettato pensando che il programmatore dovrebbe effettivamente usare due o più linguaggi nel progettare grandi sistemi software: uno per manipolare complesse strutture dati interne, o quando le prestazioni sono importanti; un altro, come Tcl, per scrivere script molto piccoli che uniscano gli altri pezzi, fornendo agganci all'utente che consentano di estendere l'applicazione.

Per l'autore di script Tcl, la facilità di apprendimento, la facilità di programmazione e la facilità di unire le cose sono più importanti delle prestazioni o delle facilitazioni per strutture dati o algoritmi complessi.

Tcl è stato progettato per rendere semplice il passaggio ad un linguaggio di programmazione a più basso livello, quando si incontrano compiti che a quel livello hanno più senso. In questo modo le funzionalità di base del nucleo possono rimanere piccole, permettendo di utilizzare solo quei pezzi particolarmente desiderati o di cui si ha necessità.

Si può trovare una risposta alla domanda "Che cosa è Tcl?" su www.NeoSoft.com/tcl /whatistcl.html .

3.2 Cosa è Tk?

Tk (pronunciato come si pronuciano t e k in inglese: "ti-chei") è una estensione di Tcl che fornisce al programmatore un'interfaccia al sistema di finestre X11. Si noti che il Tk è stato compilato con successo sotto X11 R4, X11 R5 e X11 R6, oltre che gli ambienti di Sun NeWS/X11.

Molti utenti incontreranno Tcl/Tk per via del comando "wish", che è una semplice shell a finestre che permette di scrivere appliazioni Tcl/Tk in un ambiente di prototipazione.

Al momento Tcl/Tk non può gestire caratteri giapponesi, cinesi, coreani...

3.3 Estensioni

Visto che Tcl è così semplice da estendere, molti cercano di condividere le estensioni, incluse le popolari itcl, [incr Tcl], ObjectTcl, TclX, Tix e BLT.

Ovviamente queste estensioni richiedono un interprete Tcl esteso. Inoltre molte applicazioni Tcl libere richiedono una particolare estensione di Tcl per funzionare.

Una delle più popolari estensioni è Expect. Permette di inserire un front-end amichevole all'interno della maggior parte delle applicazioni UNIX basate su comandi da riga di comando, come ftp, telnet, rlogin, passwd, fsck e così via.

Si può trovare una lista completa di estensioni di Tcl/Tk all'URL www.scr iptics.com/resource/software/extensions/.

3.4 Piattaforme supportate

Questa sezione contiene informazioni su Tcl 8.0 e Tk 8.0, la versione più recente di Tcl/Tk. Sono state rilasciate il 18 agosto 1997 ed il rilascio più recente della patch (8.0.3) è stato fatto il 3 settembre 1998.

Quando si scaricano Tcl e Tk si ottengono due programmi, wish e tclsh, che supportano librerie di script, e documentazione di riferimento in linea. Questi programmi sono piattaforme generiche per scrivere applicazioni con Tcl. Wish include Tk, il toolkit per l'interfaccia grafica per l'utente. I pacchetti sono pronti all'uso dopo l'installazione.

Tcl 8.0 e Tk 8.0 funzionano sulla maggior parte dei rilasci dei seguenti sistemi operativi:


Avanti Indietro Indice