Questa sezione spiega come impostare il vostro server per essere un server di installazione per Debian. Potete selezionare qualsiasi distribuzione Linux per essere un server di installazione Debian, questo computer non deve necessariamente avere Debian in esecuzione. Non dimenticate che ci sono già moltissimi mirror della Debian disponibili che provvedono all'accesso libero agli archivi Debian, perciò, a meno che non abbiate veramente bisogno dei vostri archivi personalizzati, sarebbe meglio utilizzarne uno esistente.
Questa guida assume che voi abbiate un computer installato con Linux che sia già configurato, in esecuzione e connesso alla vostra rete. Se avete bisogno di aiuto per installare Linux sul vostro server allora per cortesia consultate la sezione "Ulteriori informazioni" di questo HOWTO in Appendice A.
Affinché il vostro server possa agire come un server Debian di installazione via rete avrete bisogno di impostare il vostro computer per essere un mirror degli archivi Debian. A differenza della maggior parte delle altre distribuzioni Linux, la Debian è comunemente installata via rete, perciò probabilmente voi non avrete ottenuto un insieme di immagini CD contenenti la Debian. Viene fornito un sistema di mirror che vi permette di copiare tutti i dati richiesti sul vostro server, liberamente.
Perciò, ancora prima che voi pensiate di configurare la vostra macchina come server di installazione, dovete controllare che abbiate a disposizione lo spazio richiesto. Questa può sembrare una cosa stupida da controllare ma è molto importante e può essere facilmente dimenticata durante la configurazione.
Gli archivi Debian sono di massima circa 40 Gb al momento della stesura di questo documento, ma se state per impostare un mirror completo tenete in mente che questo crescerà. E' possibile fare il mirror anche solo di parti degli archivi Debian e potete ovviamente farlo solamente per le parti che pensate vi serviranno. Per esempio, se non usate certe architetture allora potrebbe essere inutile fare il mirror delle relative parti di archivio.
Le ultime informazioni circa la dimensione degli archivi Debian è disponibile dal loro sito web a http://www.debian.org/mirror/size.
Avrete bisogno dell'appropriata quantità di spazio disponibile per il vostro sistema su alcuni filesystem locali. Non è un problema quale forma questo prende, se si tratti di un dispositivo RAID, un disco locale (sia EIDE che SCSI), ecc. Assicuratevi che lo spazio che intendete usare sia formattato con il filesystem scelto e che sia montato.
Potete controllare questo spazio con il comando:
df -h
Se il risultato vi mostra che avete abbastanza spazio per copiare i vostri dischi di installazione, allora potete continuare l'installazione. Se ciò non avviene allora è tempo di pensare ad un aggiornamento della vostra futura macchina server!
Quando siete sicuri che avete abbastanza spazio per i dati che volete sottoporre a mirror allora potete andare al prossimo passo. Se non siete sicuri di avere abbastanza spazio per tutte le parti degli archivi Debian che vi interessano, allora potete comunque provare questo metodo, quindi se finite lo spazio disponibile, rimuovete alcune parti dall'archivio e provate di nuovo.
Debian mantiene la propria guida su come impostare il proprio mirror Debian. Siete invitati a vederla all'indirizzo http://www.debian.org/mirror/ftpmirror. La lista dei passi qui sotto è basata sulle istruzioni di Debian ma è la mia personale interpretazione di essi, pensata per essere facile da usare e capire.
C'è un mucchio terribile di siti Debian fuori da qui da cui potete duplicare. E' meglio per voi sceglierne uno che sia vicino a voi o uno che sapete che abbia una buona banda passante verso di voi. Per cortesia ricordate che se tutti utilizzano gli stessi siti per effettuare il proprio mirror, allora le prestazioni decadranno rapidamente, quindi scegliete attentamente.
Una lista di siti che potete scegliere per effettuare il mirror può essere trovata a http://www.debian.org/misc/README.mirrors
http://www.debian.org/mirror/anonftpsync che eseguirà la duplicazione per voi. Andate su questo sito e scaricate lo script sul vostro server, quindi avrete bisogno di impostare lo script per duplicare l'archivio così come preferite. Adesso scorrete l'intero script (non è molto lungo) e guardate ogni linea. Decidete quali linee volete attive nel vostro script o no. Se non sapete cosa fa una linea è probabilmente meglio lasciarla con le sue impostazioni predefinite. Comunque, dovete impostare lo script con delle informazioni minime affinché funzioni tutto. Queste comprenderanno il server prescelto, il posto dove inserirete gli archivi sul vostro computer, ecc.. Una volta che avete impostato lo script con tutte le informazioni richieste allora siete pronti per eseguirlo: lo script partirà copiando i dati dal server che avete prescelto sul vostro server. Non dimenticate di cambiare i permessi dello script affinché sia eseguibile e quindi lanciatelo dalla linea di comando. L'archivio Debian viene regolarmente aggiornato e affinché manteniate i vostri archivi e siate sicuri che siano aggiornati, avrete bisogno periodicamente di eseguirlo di nuovo per copiare ogni cambiamento avvenuto NOTA: lo script usa rsync che funziona a senso unico, non potrete mai copiare dal vostro computer verso il server scelto (ammesso che abbiate i permessi per farlo!). La cosa migliore da fare è eseguire lo script quotidianamente, quindi modificate il vostro crontab per far ciò, oppure mettete lo script in/etc/cron.d/cron.daily
se la vostra distribuzione Linux ha questa
impostazione.
E' tempo di rendere i vostri dati di installazione disponibili agli altri computer in rete. La Debian può essere installata utilizzando i protocolli NFS, HTTP e FTP. Potete selezionare quali di questi sarà usato al momento di effettuare l'installazione sul client. Se uno dei servizi non è configurato sul computer allora sarà disponibile per la selezione dal client ma il programma di installazione non funzionerà. Perciò, la miglior cosa è abilitare tutti e tre i protocolli sul vostro server (in modo che funzionino tutti su ogni macchina client) oppure, se non li abilitate tutti e tre, notificate la cosa molto chiaramente e dite quale servizio dovrà essere utilizzato per il vostro particolare server di installazione.
Per installare via NFS avete bisogno che sul server siano verificate alcune condizioni:
Per esportare la vostra directory di installazione modificate il file
/etc/exports
aggiungendo una voce per la directory dove avete copiato
i vostri archivi Debian. Nel nostro esempio, noi useremo la seguente riga:
/install *(ro)
Quando avete salvato il vostro file di export allora dovete dire al demone NFS di leggere nuovamente il file di configurazione per esportare la directory che avete appena aggiunto. Fatelo eseguendo il comando:
exportfs -r
Questo esegue il più semplice export in sola lettura a tutti i computer della vostra rete. Se volete includere alcune opzioni avanzate nel vostro file export, per esempio esportando solo verso certi computer sulla rete o solo ad una certa sottorete, ecc. allora leggete le pagine del manuale per il file di esportazione in exports (5).
Per installare via FTP avete bisogno di permettere l'accesso FTP alla directory che avete impostato sul server come directory di installazione. Questo può essere un accesso anonimo via FTP o un accesso protetto da login e password. L'accesso anonimo è probabilmente la soluzione migliore, a meno che non abbiate ragione di proteggere il vostro server di installazione con una password.
Se volete che l'FTP anonimo punti ad una directory diversa potete usare i link simbolici per puntare alla directory che avete impostato come directory di installazione sul server. Questo vi permetterà l'uso dell'FTP in un ambiente chroot ma vi darà ancora accesso alle immagini di installazione in una diversa collocazione.
Se avete un server web in esecuzione e volete abilitare l'accesso HTTP al vostro server di installazione allora aggiungete un link simbolico dalla vostra directory radice dei documenti per la directory del server di installazione e questo vi garantirà l'accesso. Se non avete familiarità con i server web o non vi è comodo questo approccio allora lasciate perdere l'accesso HTTP dal vostro server di installazione in quanto non vi assicura vantaggi rispetto alle installazioni via NFS o FTP che possono essere più semplici da configurare.
Se scegliete di utilizzare l'HTTP allora in definitiva ciò che dovete fare è rendere la vostra directory di installazione visibile al vostro web server affinché appaia in qualche modo sotto la vostra radice dei documenti. Se state utilizzando il web server Apache allora Debian raccomanda di aggiungere la seguente linea al vostro file http.conf
<directory /org/ftp.debian.org/ftp> IndexOptions NameWidth=* +SuppressDescription DirectoryIndex . </directory>
Ora avete completato l'impostazione di base del vostro server.