11. Configurare Loadlin

Agli utenti di Loadlin, invece, resta un po' di lavoro da fare. Per prima cosa, è necessario avviare Linux dal dischetto. Se si è effettuato il login in modalità grafica, avviare un emulatore di terminale come xterm o simili. Ne sono sempre disponibili alcuni fra gli strumenti di sistema. Digitare mkdir /mnt/dosc. Questo è il primo passo per rendere la partizione Windows accessibile da Linux ed è tanto più importante per gli utenti di Loadlin dato che si tratta del modo più semplice per trasferire il kernel Linux sulla partizione Windows. In seguito, avviare linuxconf dal menu di sistema o da xterm e cercare la sezione relativa ai filesystem. Aprire access local drives (accedi ai dispositivi locali) e selezionare add (aggiungi). Digitare /dev/hda1 nel campo relativo alla partizione, vfat come tipo di file system e /mnt/dosc/ come punto di mount, in seguito montare la partizione. In alternativa, è possibile modificare direttamente il file fstab nella directory /etc con un editor di testo (Gedit va più che bene) aggiungendo esattamente la seguente riga:

/dev/hda1    /mnt/dosc    vfat    defaults    0  0

Questo renderà possibile l'accesso alla partizione Windows in /mnt/dosc/. Ora bisogna copiare il kernel Linux nella directory C e rinominarlo vmlinuz; si trova nella directory /boot probabilmente sotto il nome di vmlinuz seguito dal numero di versione del kernel (nel mio caso vmlinuz-2.2.14-5.0). Non dev'essere copiato il file chiamato vmlinuz contrassegnato da una freccetta perché si tratta di un link simbolico. Riavviare in Windows e prelevare il pacchetto loadlin dal cd di Linux (si trova nella sottodirectory /dostools/utils). È necessario decomprimerlo e posizionare Loadlin.exe nella directory C. Loadlin e il kernel, in realtà, possono trovarsi dovunque all'interno della partizione Windows ma per il il momento si consiglia di lasciarli nella directory radice del filesystem di Windows. A questo punto, sta all'utente decidere come avviare Linux. Si rimanda a una lettura della documentazione di loadlin per eventuali dettagli. Il modo più laborioso consiste in riavviare il sistema in modalità MS-DOS e digitare:

C:> loadlin vmlinuz root=/dev/hda7 ro

Questo farà avviare Linux. Il modo più semplice prevede, invece, la creazione un file .bat contenente le stesse informazioni da posizionare sulla scrivania. A tal fine, è sufficiente aprire blocco note, digitare c:\loadlin c:\vmlinuz root=/dev/hda7 ro e salvare il file come linux.bat, cliccare con il pulsante destro del mouse, cliccare su Avanzate... dalla scheda Programma della finestra Proprietà e selezionare l'impostazione della modalità MS-DOS e dell'avviso. Creare un collegamento a questo file e posizionarlo sulla scrivania. Per avviare Linux è sufficiente fare doppio click su quel file e il gioco è fatto (quando si dice la comodità!).

Se invece si desidera avere la possibilità di avviare Linux prima che sia caricato Windows, come gli utenti di Lilo, è necessario creare un altro file .bat e richiamarlo all'interno del file autoexec.bat. Non è difficile ed è possibile trovare tutti i dettagli nella documentazione di Loadlin. Il file dev'essere all'incirca così:

	@echo off
	cls
	echo.
	echo.
	echo.
	echo.
	choice /t:n,5 "Avviare Linux? (y/n)"
	if errorlevel 2 goto End
	c:\loadlin c:\vmlinuz  root=/dev/hda6  ro
	End
      
(Questo piccolo script è stato preso di peso dalla documentazione di Loadlin, come avrà sicuramente notato il lettore accorto che abbia avuto il buonsenso di leggersi prima la documentazione.)

Bisogna salvare il file come linux.bat oppure, se un file linux.bat esiste già nella directory radice del filesystem di Windows, è possibile salvarlo in un'altra posizione o assegnargli un nome diverso. Quindi basta aggiungere al file autoexec.bat la riga c:\linux '(o qualsiasi altro nome sia stato dato al file .bat). La cosa più importante se si usa un file .bat è specificare a Loadlin la posizione esatta dell'immagine del kernel (vmlinuz). Il file .bat appena creato renderà possibile avviare Linux prima che sia caricato Windows, per la precisione digitando y (per Linux) oppure n (per Windows) entro un intervallo di 5 secondi, dopodiché verrà avviato Windows. Buon divertimento!