Ci si assicuri di avere XFree86 4.1 o superiore. È possibile trovare la propria versione di XFree86 digitando X -version al prompt.
Usare un driver appropriato per la propria scheda video. Alcune distribuzioni Linux usano di default un driver XFree86 VESA generico invece di quello specifico per la scheda grafica. Bisognerà usare un driver specifico per il proprio hardware per ottenere il supporto overlay.
Gli utenti ATI possono scaricare i driver ATI XFree86 migliorati da GATOS, oppure dalla pagina del supporto ufficiale ATI per Linux.
Gli utenti NVidia possono scaricare i driver ufficiali NVidia per Linux per le loro schede grafiche.
A volte aggiornare XFree86 può fornire driver aggiornati con supporto overlay, ma un aggiornamento di questo tipo va al di là degli scopi di questo HOWTO.
Problemi di questo tipo in genere indicano che non c'è abbastanza RAM video per gestire sia il normale desktop che il video overlay. Di solito si ha bisogno del doppio della RAM del normale, a parità di risoluzione video, per gestire il video overlay. In alcuni casi servirà addirittura tre o cinque volte più RAM, a causa del buffer interno della scheda grafica.
L'unico modo per abbassare le richieste di RAM video è di passare ad una risoluzione più bassa mentre i DVD vengono riprodotti.
Si può dire che il DMA non funziona se usando il comando hdparm -d1 sul lettore DVD si ottiene un messaggio del tipo:
# hdparm -d1 /dev/hda /dev/hda: setting using_dma to 1 (on) HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted using_dma = 0 (off) |
L'unico modo per ovviare a questo inconveniente è compilare il kernel con il supporto DMA per il proprio particolare chipset. Va al di là degli scopi di questo HOWTO spiegare come si compila il kernel, ma i passi più rilevanti per il supporto DMA sono i seguenti:
Scaricare un kernel recente per avere più possibilità che il DMA sia supportato dal proprio chipset.
Decomprimere il kernel e digitare make xconfig nella directory in cui si trova il kernel. Sotto "ATA/IDE/MFM/RLL support", selezionare "IDE, ATA, and ATAPI Block devices" ed abilitare "Generic PCI bus-master DMA support" e "Use DMA by default when available".
Nella stessa pagina ci sono dozzine di driver DMA specifici per diversi chipset. Si dovrà trovare e selezionare quello relativo al proprio chipset, se c'è: ad esempio, avendo un AMD Athlon basato su chipset VIA, abilitare "VIA82CXXX chipset support".
Per maggiori informazioni su come si compila il kernel, si veda il Kernel HOWTO oppure il Linux Ultra-DMA Mini-Howto.
Se il computer è abbastanza veloce (diciamo più di 1GHz), la riproduzione video frammentata significa che il supporto overlay o il supporto DMA è configurato male. Si veda la risposta precedente.
Su un computer molto lento (diciamo 0-500 MHz), non c'è altro da fare che aggiornare l'hardware per vedere bene i DVD.
Per gli altri computer (qualsiasi cosa fra 500 MHz e 1GHz), è possibile ottenere un modesto incremento delle performance (~10%) aggiornando dal kernel 2.2 al 2.4 ed usando un programma che sfrutti le ottimizzazioni SSE come MPlayer.
Infine, se tutto questo non funziona, si lanci MPlayer con l'opzione mplayer -framedrop per ovviare ad occasionali anomalie della riproduzione video.
La causa più comune dei problemi nella riproduzione audio è la scheda audio che può non supportare la riproduzione a 48 KHz. Per coloro che si trovano in questa categoria, suggerisco fortemente di comprare una nuova scheda audio. Perfino una scheda audio PCI economica, ad un costo minore di quello di due DVD, può costituire un sostanziale miglioramento della qualità del suono.
In caso di fallimento, si può alleggerire il carico del sistema di riproduzione audio evitando di usare demoni come ESound o aRts, e riproducendo l'audio del DVD direttamente con i driver OSS. Per ottenere questo con MPlayer, digitare mplayer -ao=oss insieme alle altre opzioni normalmente usate.
In passato, le versioni più vecchie di molti dei programmi qui discussi hanno mostrato dei problemi nel decifrare dischi di regioni diverse. Il risultato di una decifrazione fallita sono dei disturbi colorati sul video.
Aggiornare i programmi alle versioni più recenti disponibili dovrebbe risolvere questi problemi.
Guardare la luce d'accesso del proprio lettore DVD mentre il programma è bloccato. La luce lampeggia in cerca del pattern d'accesso? Se è così (ed in genere è così), significa che il programma sta ancora cercando di decifrare il disco.
Decifrare un DVD richiede un grosso sforzo computazionale al fine di recuperarne la chiave. Non è per niente inusuale, per un computer, impiegare cinque o dieci minuti per decifrare una chiave DVD.
I dischi che appartengono alla propria regione non hanno questo problema, perché il firmware del lettore possiede la chiave per decifrarli.