3. Installazione del software

In questa sezione verrà discussa l'installazione del software per la riproduzione dei DVD su diverse distribuzioni Linux. Per ogni distribuzione verrà indicato come installare nel sistema MPlayer, Xine, Ogle, e VideoLAN, che sono i quattro più popolari pacchetti software per la riproduzione di DVD in Linux. Le istruzioni per l'uso di questi software verranno fornite nella prossima sezione.

Si legga la sezione corrispondente alla propria distribuzione. Tutti i comandi per l'installazione descritti di seguito vanno digitati come root.

3.1. Red Hat / Fedora

Chi usa Red Hat Linux oppure Fedora può scaricare tutto il software per la riproduzione di DVD da FreshRPMS. Dato che sono necessari diversi pacchetti per la riproduzione di DVD, il modo più semplice per installarli tutti è usare apt-get. Ecco le istruzioni:

  1. Seguire il link per la versione di apt adatta alla propria versione di Red Hat:

    Scaricare il pacchetto RPM x86 appropriato (in questo esempio, apt-0.5.15cnc3-0.1.fr.i386.rpm) ed installarlo usando il comando rpm come segue:

    # rpm -Uvh apt-0.5.15cnc3-0.1.fr.i386.rpm

  2. Digitare i comandi

    # apt-get update
    # apt-get install mplayer xine ogle_gui
    
    per fare installare tutto ad apt.

3.1.1. Annotazioni speciali su VideoLAN e Red Hat

L'archivio FreshRPMS contiene il pacchetto videolan-client per Red Hat 9 e per Red Hat 7.3, ma non per Red Hat 8 o per Fedora Core 1. Per installare VideoLAN su Red Hat 9 o Red Hat 7.3 si digiti apt-get install videolan-client lasciando fare tutto ad apt. Gli utenti di Fedora Core 1 che vogliano installare VideoLAN dovranno invece visitare la pagina ufficiale di VideoLAN per Red Hat, e seguire le istruzioni riportate. Io non raccomando agli utenti Fedora di installare VideoLAN, dato che i pacchetti di VideoLAN interferiscono grandemente con i pacchetti prelevati da FreshRPMS ed installati in precedenza.

Non sembra ci sia un modo facile per installare VideoLAN su Red Hat 8.

3.2. Debian

Queste istruzioni si riferiscono alla versione stable di Debian (3.0r1 al momento in cui scrivo): si assume che chi ha una versione testing o unstable sappia quello che sta facendo.

Ci si assicuri che nel file /etc/apt/sources.list siano presenti le seguenti righe:

deb http://hpisi.nerim.net/ stable main
deb http://www.interq.or.jp/libra/oohara/debian-unofficial/ ./
deb http://download.videolan.org/pub/videolan/debian woody main

(La prima riga è per MPlayer, la seconda per il plugin CSS di Xine e la terza per VideoLAN.) Quindi digitare:

# apt-get update
# apt-get install mplayer-686 mplayer-fonts mplayer-doc ogle
# /usr/share/doc/ogle/examples/install-css.sh
# apt-get install xine-ui xine-d5d-plugin xine-d4d-plugin gnome-vlc libdvdcss2

3.3. Slackware

Il miglior sito per pacchetti aggiuntivi Slackware è http://www.linuxpackages.net/. Il loro motore di ricerca può essere usato per trovare e scaricare Ogle, Xine, MPlayer, libdvdcss, libdvdnav, libdvdread, lame e a52dec dal sito web. Porre i pacchetti in una directory di propria scelta ed usare pkgtool per installare i pacchetti nel sistema.

Per quanto riguarda VideoLAN, andrà compilato dai sorgenti dato che ancora non ci sono pacchetti precompilati su LinuxPackages. Come se non bastasse, bisogna considerare che la versione di mpeg2dec inclusa in Slackware 9.1 è troppo vecchia per essere usata con VideoLAN, per cui bisognerà compilarne una più recente.

Detto questo, volendo ancora installare VideoLAN, bisognerà scaricare gli ultimi sorgenti da mpeg2dec e VideoLAN e dare i seguenti comandi. Si noti che il supporto ffmpeg di VideoLAN dovrà essere disabilitato, dato che il pacchetto MPlayer di Slackware omette alcuni file header necessari per ffmpeg.

# tar xzvf mpeg2dec-0.4.0.tar.gz
# cd mpeg2dec-0.4.0
# ./configure 
# make 
# make install 
# cd ..
# tar xzvf vlc-0.7.0.tar.gz
# cd vlc-0.7.0
# ./configure --disable-ffmpeg
# make 
# make install 

3.4. Mandrake

Gli utenti Mandrake possono ottenere i pacchetti per tutti i programmi video dal sito Penguin Liberation Front. La via più veloce è visitare il sito Easy Urpmi e seguire le istruzioni per generare una lista di comandi da digitare per ottenere accesso a PLF usando urpmi. I comandi indicati dal sito web andranno quindi digitati per impostare l'accesso a PLF.

Una volta impostato l'accesso a PLF, digitare:

# urpmi.update -a
# urpmi mplayer libdvdcss2 xine-ui ogle ogle_gui vlc
per installare tutti i programmi video.

3.5. SuSE

Il programma YaST incluso in SuSE lavora solo con i pacchetti ufficiali della distribuzione, e non ci sono pacchetti ufficiali che supportino i DVD. Si possono, comunque, installare manualmente tutti i pacchetti dei software per DVD.

I pacchetti di MPlayer e Xine per Suse sono disponibili sul sito PackMan. Per MPlayer serviranno i pacchetti MPlayer, lzo e xvid presenti sulla pagina e "tutti i pacchetti addizionali necessari" elencati sulla pagina per ogni pacchetto. Gli utenti di SuSE 9.0 prendano nota che, alla data attuale, il pacchetto di MPlayer per questa distribuzione mostra una dipendenza mancante in libsmbclient.so.0. L'ostacolo può essere aggirato dando i comandi:

# rpm -Uvh --nodeps MPlayer-1.0pre3-pm.1.i686.rpm
# ln -s libsmbclient3.so.0 /usr/lib/libsmbclient.so.0

Per installare Xine, si dovranno scaricare ed installare i pacchetti libxine1-dvd e xine-ui da PackMan. Il supporto dei DVD criptati in Xine richiede anche l'installazione di libdvdcss dal sito di VideoLAN.

Ogle può essere installato usando Red Hat RPMs dal sito di Ogle. Gli utenti di SuSE 9.0 che vogliano installare l'interfaccia grafica di Ogle dovranno installare orbit, gdk-pixbuf, gnome-libs, e libglade da SuSE 8.2.

Gli utenti VideoLAN avranno bisogno di scaricare Red Hat RPMs dal sito di VideoLAN e forzarne l'installazione usando rpm --nodeps. I pacchetti di VideoLAN richiedono anche XFree86-compat-libs e freetype da SuSE 8.2 per funzionare correttamente.

3.6. Gentoo

Il comando base da usare è:

# emerge sync
# USE="dvd mmx sse" emerge mplayer xine-ui vlc ogle-gui

Chi possiede un processore AMD dovrà digitare USE="dvd mmx 3dnow" invece di usare il flag sse. I possessori di Athlon XP possono usare i flag 3dnow e sse insieme.