1. Introduzione

Con i dischi rigidi che diventano sempre meno cari (un disco da 100GB Western Digital da 7200 giri è disponibile per 195 dollari americani a gennaio del 2002) diventa possibile usare un cd-server basato su un software Open Source, piuttosto che pagare da 800 a 4000 dollari americani, per un software, un server, oppure una soluzione con juke-box.

Io ho configurato il mio cd-server su un Pentium 200 con 64 Mb di ram, utilizzando uno di questi grandi dischi rigidi.

Ogni commento, critica, addizione, o correzione può essere mandato al mio indirizzo di email a Talcon Information Systems: .

1.1. A chi è diretto

Questo HOWTO è specificamente diretto agli amministratori di sistema e usa Linux per gli esempi. Dovrebbe funzionare con altri tipi di Unix che hanno un dispositivo di loop o un metodo per montare delle immagini di Cd dentro l'albero delle directory come un dispositivo di blocco utilizzando il file system iso9660.

1.2. Le cose di cui avete bisogno [1]

1.3. Letture suggerite e riferimenti

"SMB HOWTO" di: David Wood, dwood (at) plugged.net.au. Parte del Linux Documentation Project. Questo documento descrive come usare il protocollo SMB (Service Message Block), anche chiamato Session Manager Block, NetBIOS, oppure protocollo LanManager, con Linux utilizzando Samba

Using Samba di: Robert Eckstein, David Collier-Brown, Peter Kelly prima ed. novembre 1999, O'Reilly and Associates, Inc. ISBN 1-56592-449-5,

"The Linux CD-ROM HOWTO" di: Jeff Tranter, tranter (at) pobox.com. Parte del Linux Documentation project. Come installare, impostare e usare i lettori di Cd-ROM sotto Linux. Esso copre l'hardware supportato e risponde a un certo numero di domande frequentemente poste.. Questo HOWTO dà anche alcune informazioni su come usare lettori multipli di CD con Linux.

"CD-Writing HOWTO" di: Winfried Trümper, winni (at) xpilot.org. Parte del Linux Documentation Project. Questo documento spiega come scrivere i Cd-ROM sotto Linux. Questo HOWTO include anche informazioni su come fare copie immagini dei CD-ROM.

1.4. Diritti d'autore e licenza

CDServer-HOWTO, Copyright © 2000-2002, di Randolph J. Tata, Tutti i diritti riservati

E' dato il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi altra versione posteriore pubblicata dalla Free Software Foundation; senza Sezioni Invarianti, niente testo di copertina e niente testo di ultima pagina. Una copia della licenza è inclusa nella Appendice A intitolata "GNU Free Documentation License".

1.5. Disconoscimento di responsabilità

Usate le informazioni contenute in questo documento a vostro rischio e pericolo. Non assumo alcuna potenziale responsabilità per il contenuto di questo documento. L'uso dei concetti, esempi, e/o altro contenuto di questo documento è interamente a vostro rischio.

Tutti i diritti d'autore sono posseduti dai rispettivi proprietari, se non è specificato diversamente. L'uso di un termine in questo documento non dovrebbe riguardare la validità di qualsiasi marchio di fabbrica o marchio di servizio.

L'aver nominato particolari prodotti o marchi non deve essere visto come approvazione dei suddetti.

Siete caldamente raccomandati di effettuare una copia di sicurezza del vostro sistema prima di modifiche importanti e dovreste fare copie di sicurezza ad intervalli regolari.

1.6. Notizie

Come sempre, controllate la lista delle revisioni all'inizio di questo documento.

DocBook XML source per questo documento è disponibile. Qualsiasi aggiunta/cambio dovrebbe essere effettuata sul documento sorgente DocBook XML, non su formati derivati.

La pagina iniziale di questo documento è CDServer-HOWTO nel caso abbiate bisogno dell'ultima versione, o che ci sia un problema con il formato di ciò che state vedendo..

1.7. Crediti

I miei ringraziamenti vanno ai lettori di questo HOW-TO e ai volontari che hanno diviso le loro esperienze e conoscenze con me. Ho il piacere di ringraziare:

Mark F. Komarinskimarkk (at) linuxdoc.orgLDP Author Guide
Jorge Godoygodoy (at) metalab.unc.eduLDP Author Guide
David C. Merrilldcmerrill (at) mindspring.comLDP Author Guide
Stein Gjoensgjoen (at) nyx.netHOWTO-Template
Gregory Leblancgleblanc (at) cu-portland.eduHOWTO-Template
Greg Fergusongferg (at) sgi.comHOWTO-Template
Amar Chaoucheachaouche (at) linbox.commount unhide option
Giblhauser Carl Michaelmike (at) bawb.bmlf.gv.atrunoutblock i/o errors
Monte Milanukmilanuk (at) yahoo.comnfs help
Paul A. Sandpas (at) unh.eduloop module option max_loop
Tony MeliaTony.Melia (at) downsmicro.com.aumax_loop kernel boot parameter
Richard BlackRichard.Black (at) compaq.commore info and mknod script
Bradley Wendelboekrakken (at) icehouse.2y.netcdtower shell script
James Mummdart (at) windeath.2y.netcdtower shell script

1.8. Traduzioni

Se avete la capacità sarebbe bello rendere disponibile il CDServer-HOWTO in un certo numero di formati e linguaggi.

Se avete tradotto questo documento, vi prego di mandarmi:

Per cortesia mandate entrambi al mio indirizzo di email a Talcon Information Systems: .

Note

[1]

I comandi e le utilities richieste per la configurazione del vostro Cd server sono già incluse nella maggior parte (se non in tutte) le distribuzioni Linux.

  • Una distribuzione Linux (questo HowTo utilizza Linux-Mandrakeper gli esempi)

  • dd - Converte e copia i file (comando standard Unix)

  • mount -Monta e smonta i filesystem (comando standard Unix)

  • Samba - Un fileserver SMB/CIFS Windows per Unix

  • NFS (opzionale per Unix) - Network File System (incluso nelle distribuzioni Linux)

  • Netatalk (opzionale per i Macintosh) - Un pacchetto che permette a un computer Unix di fornire servizi di stampa e di file su una LAN.

Nota

Prima del kernel 2.4, la distribuzione Linux-Mandrake che ho usato aveva il supporto solo per 8 dispositivi di loop compilati nel kernel (vedi la Sezione 3 per incrementare questo numero). A quel tempo, potevate solo condividere 8 Cd sulla rete con il valore di default, e per condividere più di 8 dispositivi, il codice sorgente del driver del blocco (loop.c) doveva essere modificato e compilato un nuovo kernel.

Con il kernel 2.4, ciò non è più richiesto. Ora potete impostare il numero dei dispositivi di loop attraverso il parametro max loop module, oppure passando max_loop (1-255) al kernel al momento dell'avvio.