Avanti Indietro Indice

5. Argomenti di avvio per driver video frame buffer

L'argomento `video=' (non disponibile nei kernel v2.0) è usato quando il livello di astrazione del dispositivo di frame buffer è compilato dentro il kernel. Se questo suona complicato, bene non è realmente troppo difficile. Di base significa che invece di avere un diverso programma video (il server X11R6) per ogni marca di scheda video (es. XF86_S3, XF86_SVGA, ...), il kernel dovrebbe avere un driver incluso disponibile per ogni scheda video ed esportare una singola interfaccia per il programma video così da richiedere solo un server X11R6 (XF86_FBDev). Questo è simile a come funziona la rete adesso - il kernel ha driver disponibili per ogni marca di scheda di rete ed esporta una singola interfaccia di rete così che esiste solo una versione del programma di rete (tipo Netscape) che funzionerà per tutti i sistemi, senza guardare alla marca della scheda di rete.

Il formato tipico di questo argomento è video=name:option1,option2,... dove name è il nome di una generica opzione o di un driver frame buffer. L'opzione video= è passata da linux/init/main.c in linux/drivers/video/fbmem.c per ulteriori processi. Qui è controllato per alcune opzioni generiche prima di provare a accoppiarlo con un nome di driver conosciuto. Una volta che l'accoppiamento con un nome di driver è fatto, la lista di opzioni separate da virgola viene poi passata a quel particolare driver per l'esecuzione finale. La lista di nomi di driver validi può essere trovata leggendo la tabella fb_drivers nel file fbmem.c monzionato sopra.

Informazioni sulle opzioni che ogni driver supporta saranno eventualmente trovate in linux/Documentation/fb/ ma attualmente (v2.2) solo poche ci sono descritte. Sfortunatamente il numero di driver video e il numero delle opzioni per ciascuno è di per se abbastanza per un'altro documento e quindi troppo per essere elencato qui.

Se non c'è file di Documentazione per la propria scheda, si dovrà prendere l'informazioni sulle opzioni direttamente dal driver. Andare in linux/drivers/video/ e guardare il file appropriato ???fb.c (i ??? si baseranno sul nome della scheda). Là cercare una funzione con _setup nel nome e si dovrebbero vedere quali opzioni il driver prova ad accoppiare, come font o mode o...

5.1 L'argomento `video=map:...'

Questa opzione è usata per impostare o sovrascrivere la console alla mappatura del dispositivo di frame buffer. Una lista di numeri separati da virgola imposta la mappatura, con il valore dell'opzione N preso a essere il numero di dispositivo frame buffer per la console N.

5.2 L'argomento `video=scrollback:...'

Un numero dopo i due punti imposterà la dimensione di memoria allocata per il buffer di scrollback. (Usare i tasti Shift e Pagina Su o Pagina Giù per fare lo scroll). Un suffisso di `k' o `K' dopo il numero indicherà che il numero deve essere interpretrato come kilobyte invece di byte.

5.3 L'argomento `video=vc:...'

Un numero o una gamma di numeri (es. video=vc:2-5) specificherà la prima, o la prima e l'ultima console virtuale frame buffer. L'uso di questa opzione ha anche l'effetto di impostare la console frame buffer perché non sia la console di default.


Avanti Indietro Indice