L'argomento `pci=' (non disponibile nei kernel v2.0)
può essere usato per modificare il comportamento della rilevazione dei
dispositivi a bus PCI e il comportamento del dispositivo stesso. In primo
luogo il file linux/drivers/pci/pci.c
controlla
le opzioni pci=
indipendentemente dall'architettura.
Gli argomenti rimanenti permessi sono gestiti
in linux/arch/???/kernel/bios32.c
e sono
elencati di seguito per ???=i386.
Questo dice al kernel di assegnare sempre tutti i numeri di bus PCI, sovrascrivendo qualsiasi cosa il firmware può aver fatto.
Questi sono usati per impostare o azzerare il flag che indica che la rilevazione PCI sta avvenendo attraverso il BIOS PCI. Il default è di usare il BIOS.
Se è abilitata la modalità diretta PCI, l'uso di questi abilita o il tipo di configurazione 1 o il tipo 2. Questi implicitamente azzerano anche il flag di rilevazione BIOS PCI (es. `pci=nobios').
Questo permette all'utente di fornire un valore di maschera di IRQ, il quale è convertito usando strtol(). Esso imposterà un bit di maschera di valori IRQ che possono essere assegnati automaticamente ai dispositivi PCI. In questo modo si può far escludere al kernel gli IRQ delle proprie schede ISA.
Questo permette all'utente di specificare un valore di ultimo bus, il quale è convertito usando strtol(). Esso scansionerà tutti i bus fino al bus N. Può essere utile se il kernel non è in grado di trovare i propri bus secondari e si vuole dirgli esplicitamente quali sono.
Questo disabilita l'uso dell'informazione di routing di ACPI durante la fase di configurazione dei PCI.
Questo disabilita il default di sistemazione dei peer bridge, il quale stando alle informazioni fa quanto segue:
``In caso ci siano host bridge peer fa la scansione del bus di ognuno. Anche se alcune fonti sostengono che i bridge host dovrebbero avere il l'header tipo 1 e avere assegnato un numero di bus come per i bridge PCI2PCI la realtà non supera questa prova e il numero di bus è usualmente impostato dal BIOS al primo valore libero.''
Usando questo argomento si istruisce il kernel di non ordinare i dispositivi PCI durante la fase di rilevamento.
Usando questa opzione si disabilita il rilevamento di tutti i bus PCI. Ogni driver di dispositivo che fa uso di funzioni PCI per trovare e inizializzare l'hardware molto probabilmente non funzionerà.
Questo imposta il flag USE_PIRQ_MASK durante l'init PCI. Il kernel onorerà la possibile maschera IRQ memorizzata nella tabella PIR BIOS. Questo è necessario su alcuni sistemi con BIOS fallati, specialmente alcuni notebook HP Pavilion N5400 e Omnibook XE3. Questo non avrà effetto se è abilitato il routing ACPI IRQ.
Questo imposta il flag ASSIGN_ROM durante la fase di rilevamento. Il kernel assegnerà un'indirizzo di spazio per l'espansione ROM. Usare con cautela, poiché certi dispositivi condividono l'indirizzo decodificato tra ROM e altre risorse.