Si immagini la seguente situazione:
Una connessione internet punto-punto (ppp) a 115,2 Kbit/s (via modem) (115,2/10 = 11,5 Kbyte/s). Nota: con connessioni ethernet (via scheda di rete) si deve dividere 115,2 per 8; con ppp si deve dividere per 10, a causa dei bit di start e stop (8 + 1 + 1 = 10).
Alcune postazioni della LAN e relativi utenti continuano ad effettuare download voluminosi.
Le pagine web devono essere visualizzate velocemente, a prescindere da quanti download si stiano effettuando.
L'interfaccia verso internet è ppp0.
L'interfaccia LAN è eth0.
L'indirizzo di rete locale è 192.168.1.0/24.
Ci si creda o no, il traffic shaping è facile da ottenere e non si deve per forza leggere una tonnellata di libri su algoritmi di routing o di gestione delle code.
Affinché tutto funzioni, serve almeno il proxy Squid; se si vuole metterlo a punto in modo preciso si deve familiarizzare con ipchains o iptables e con CBQ.
Per testare il lavoro fatto si può installare IPTraf.
Squid è probabilmente il più avanzato proxy server HTTP disponibile per Linux. Può essere d'aiuto a risparmiare larghezza di banda in due modi:
La prima e fondamentale caratteristica di un proxy server: mantiene in memoria o su disco le pagine web, le immagini e gli altri oggetti già scaricati. Così se due persone richiedono la stessa pagina web questa non viene scaricata da internet ma dal proxy locale.
Oltre il caching normale, Squid ha una funzionalità particolare chiamata "delay pools" ("gruppi di collegamenti rallentati"). Grazie ai delay pool è possibile limitare il traffico internet in un modo ragionevole, a seconda delle cosiddette "parole magiche" presenti in ogni URL. Ad esempio una parola magica potrebbe essere ".mp3", ".exe", ".avi" ecc. Ogni parte distinta di un URL (tipo .avi) può essere definita come parola magica.
Con ciò si può dire a Squid di scaricare questi tipi di file ad una velocità specifica (nel nostro esempio questa sarà di circa 5 Kbyte/s). Se gli utenti della LAN scaricano contemporaneamente questi tipi di file, questi saranno scaricati ad una velocità complessiva di circa 5 Kbyte/s, lasciando la banda restante per le pagine web, per la posta elettronica, le news, irc, ecc...
Chiaramente internet non è usato solamente per scaricare file via pagine web (tramite http o ftp). In seguito verrà illustrato come limitare la banda per Napster, Realaudio e altre possibilità.