12. Requisiti per il programma di backup

Autodir richiede alcuni requisiti extra al programma di backup utilizzato: quando il backup è in corso sulla directory reale, con la corrispondente directory virtuale scaduta, e quella directory virtuale è richiesta di nuovo da una applicazione, il processo di backup è terminato. Prima di tutto viene mandato un segnale di SIGTERM per fermarlo in maniera gentile. Ma se non si ferma in tempo, ed ha un secondo per farlo, viene mandato un segnale di SIGKILL , il quale sicuramente lo fermerà.

Nota

Solo quando il backup è stato fermato, l'applicazione può accedere alla directory virtuale richiesta.

Importante

Qualunque programma di backup sia usato, deve essere in grado di recuperare da questo segnale in maniera corretta, senza causare effetti secondari irrimediabili.

Un altro aspetto importante è l'ambiente nel quale il backup viene eseguito. Tutti i programmi di backup sono eseguiti come root. Ma allo stesso tempo tutti i privilegi di root non necessari sono rimossi utilizzando le funzionalità POSIX. In altre parole questi programmi di backup possono leggere qualsiasi file o directory che appartiene agli utenti del sistema e niente di più. A parte questo, il processo di backup si comporta come un normale processo a livello utente.