Nato nel 1995, Il PLUTO Journal è la prima rivista italiana completamente dedicata a GNU/Linux e Software Libero. I punti cardine di questo giornale sono:
- è in italiano;
- è gratuitamente consultabile via web;
- è distribuito sotto i termini di una licenza libera;
- è un progetto del tutto volontario, portato avanti da chiunque voglia collaborare.
Per partecipare al progetto, è sufficiente leggere le istruzioni relative a come collaborare, iscriversi alla mailing list del progetto e presentarsi, descrivendo come si intende prendere parte ai lavori. Ci si può iscrivere alla mailing list anche per inviare consigli per migliorare il Journal oppure per osservare come procedono i lavori. Si fa notare che gli articoli in lavorazione non vengono inviati alla lista.
Per l'elenco di tutti i numeri del PLUTO Journal, consultare l'indice generale.
PLUTO Journal non ha una periodicità fissa, in quanto si basa sul contributo volontario dei collaboratori.
Il PLUTO Journal nella sua interezza è copyright © 1995 - 2010 del PLUTO Project e può essere distribuito nei termini della GNU General Public License versione 2 o successive, o della "Artistic License". I singoli articoli e rubriche sono copyright © 1995 - 2010 dei rispettivi autori. In ogni caso devono essere mantenuti gli avvisi originali di copyright, nonché eventuali restrizioni imposte ai singoli articoli ed ivi menzionate.