In questa pagina sono elencati i documenti pubblicati da ILDP scritti direttamente in lingua italiana, quindi che non sono tradotti da altre lingue.
Oltre ai formati elencati di seguito per ogni documento, ne sono presenti altri nell'area FTP.

Autore: 
Lorenzo Pulici
Versione: 
0.7
Descrizione: 

Il documento descrive come configurare sotto Linux il controller SCSI Adaptec AVA 1505.

Autore: 
Michele Conte
Versione: 
3 giugno 2004
Descrizione: 

Archiviare un CD audio in modo che sia possibile, a partire dal backup, masterizzare un CD perfettamente uguale all'originale e convertire facilmente le tracce nei formati OGG ed MP3.

Autore: 
Salvo Fresta
Versione: 
1
Descrizione: 

La Dlink DWL 520+ è una scheda wifi PCI pienamente supportata dal sistema operativo GNU/Linux. Il problema risiede solo nell'installazione di quest'ultima che si rivela alquanto complessa, poichè il firmware da utilizzare contiene sigle molto simili ad altri e quindi, data l'assenza di documentazione, è semplice sbagliare e causare un malfunzionamento della scheda. Le seguenti procedure sono principalmente mirate ad utenti Debian, poiché gli esempi verranno effettuati utilizzando il sistema di pacchetizzazione apt, ma questo non vuol dire che le procedure possono essere riportate in altri sistemi utilizzando il sistema d'amministrazione dei pacchetti locale della distribuzione preferita o compilando il tutto tradizionalmente dai sorgenti.

Autore: 
Salvo Fresta
Versione: 
1
Descrizione: 

L'installazione del sistema operativo GNU/Linux su questo modello di notebook non è delle più semplici. Gli errori che si possono riscontrare durante la configurazione del kernel posso rivelarsi ostici ed incomprensibili e quindi di non semplice risolubilità.
Su questo howto vengono riportati passo passo le configurazioni da apportare al kernel Linux ai fini di utilizzare senza errori e problemi di ogni genere l'hardware presente nel suddetto notebook con questo sistema operativo libero.

Autore: 
Gabriele Galluzzo
Versione: 
0.01
Descrizione: 

Il documento descrive come effettuare in modo rapido lo shutdown ed il reboot di un sistema Linux premendo pochi tasti.

Autore: 
Ottavio Campana
Versione: 
1 settembre 2004
Descrizione: 

Domande frequenti sulla programmazione sotto GNU/Linux.

Autore: 
Salvo Fresta
Versione: 
1
Descrizione: 

La Senao Long Range 2511-CD-PLUS-EXT2 è una delle schede wifi PCMCIA più utilizzate al mondo, grazie alla sua compatibilità e dalla vasta gamma di driver supportati. È principalmente utilizzata nel campo della sicurezza informatica relativa al wifi e permette inoltre anche la connessione di ben due antenne esterne tramite connettori MMCX.
Le seguenti procedure sono principalmente mirate ad utenti Gentoo, poiché gli esempi verranno effettuati utilizzando il sistema di pacchetizzazione portage, ma questo non vuol dire che le procedure possono essere riportate in altri sistemi utilizzando il sistema d'amministrazione dei pacchetti locale della distribuzione preferita o compilando il tutto tradizionalmente dai sorgenti.
L'installazione, sopratutto con versioni di kernel abbastanza recenti, è molto semplice.

Autore: 
Salvo Fresta
Versione: 
1
Descrizione: 

Il lettore di memorie SD/MMC è ormai diffusissimo e fa parte dell'hardware comune presente nella maggior parte dei personal computer.
Gli utenti GNU/Linux che possiedono un lettore SD/MMC integrato della Ricoh Co Ltd sono però svantaggiati poiché questi ultimi non hanno rilasciato i driver per il suddetto sistema operativo. Grazie ad un driver libero, tuttora in fase di sperimentazione, è possibile installare questa periferica e scrivere e leggere memorie SD poiché attualmente le memorie MMC non sono supportate. Il lettore utilizzato come esempio in questo howto è il CardBus bridge: Ricoh Co Ltd RL5c476 II (rev ac).

Autore: 
Alessandro Airaghi
Versione: 
0.01
Descrizione: 

Il documento descrive come utilizzare una stampante HP690C con Linux.

Autore: 
Antonio Madesani
Versione: 
0.2
Descrizione: 

Il documento descrive come utilizzare e impostare l'interfaccia IDE presente su una scheda sonora SoundBlaster 32 Creative.

Pagine