<- HiL: USB-storage - Indice Generale - Copertina - PLUTO: ILDP -> |
Synaptics
L'articolo...Un aiuto nella configurazione del Synaptics Touchpad sotto GNU/Linux, per poterlo usare in un ambiente grafico gestito da Xfree86 o Xorg. Valido per i kernel della versione 2.6.x. |
Prima di procedere controllare che il touchpad sia un Synaptics:
$ cat /proc/bus/input/devices |
Dovrà essere presente questa voce:
Name "SynPS/2 Synaptics Touchpad" P: Phys=isa0060/serio1/input0 H: Handlers=mouse0 event1 |
Se non fossero presenti voci simili a queste evitate di configurare il vostro touchpad usando le informazioni contenute in questo articolo.
Per prima cosa occorre procurarsi i driver per il Synaptics su questo sito: http://www.tuxmobil.org/touchpad_driver.html.
Esiste anche un manuale in inglese disponibile su questo sito: http://w1.894.telia.com/~u89404340/touchpad/index.html.
Dopo aver scaricato i driver occorre estrarre i sorgenti, entrare nella directory che è stata creata e lanciare la compilazione con "make".
Successivamente occorre copiare il driver appena creato Synaptics_drv.o nella directory dei moduli dell'XFree86, genericamente situata in "/usr/X11R6/lib/modules/drivers".
Se nella propria configurazione del kernel non fossero presenti le due voci sottostanti, occorrerà ricompilarlo aggiungendole.
Per far questo aprire il programma di configurazione, entrare nella sezione "Device Drivers", poi nella sottosezione "Input device support" ed abilitare "PS/2 mouse" e "Event interface". Se queste due voci, in particolare la seconda, non fossero abilitate il touchpad non funzionerà correttamente.
Lanciare ora la compilazione del kernel.
A procedura ultimata, installare la nuova immagine ottenuta dalla compilazione (usando la procedura standard oppure copiando manualmente la bzImage nella directory boot) e riavviare la macchina con il nuovo kernel. Controllare che siano presenti in /dev/input i device event. Se non fossero presenti occorrerà crearli:
# mknod /dev/input/event0 c 13 64 # mknod /dev/input/event1 c 13 65 # mknod /dev/input/event2 c 13 66 |
A questo punto bisogna configurare XF86Config, presente nella directory /etc/X11.
Nella Section "Module" aggiungere:
Load "Synaptics" |
Nella Section "InputDevice" aggiungere:
Driver "Synaptics" Identifier "Mouse[1]" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Protocol" "auto-dev" Option "LeftEdge" "1700" Option "RightEdge""5300" Option "TopEdge" "1700" Option "BottomEdge""4200" Option "FingerLow" "25" Option "FingerHigh" "30" Option "MaxTapTime" "180" Option "MaxTapMove" "220" Option "VertScrollDelta" "100" Option "MinSpeed" "0.06" Option "MaxSpeed" "0.12" Option "AccelFactor" "0.0010" Option "SHMConfig" "on" # Option "Repeater" "/dev/ps2mouse" EndSection |
Nota: decommentare o rimuovere qualsiasi altra opzione riguardante questa sezione poiché sarà il driver Synaptics a gestire il touchpad.
Nella Section "ServerLayout" aggiungere:
InputDevice "Mouse[1]" "CorePointer" |
Nota: Il nome del dispositivo, in questo caso Mouse[1], deve avere lo stesso nome della sezione InputDevice.
Salvare il file ed uscire e provare ad avviare il SeverX.
Se il server grafico non dovesse avviarsi controllare il log presente in /var/log/XFree86.0.log.
http://www.tuxmobil.org/touchpad_driver.html
http://w1.894.telia.com/~u89404340/touchpad/index.html
L'autoreAlessandro Ferrari, studente di Ingegneria Informatica a Cosenza, socio e consigliere del LUG di Cosenza, si occupa di GNU/Linux e Software Libero da 5 anni, usa Slackware Linux per fede ed è interessato a tutto ciò che riguarda l'informatica. |
<- HiL: USB-storage - Indice Generale - Copertina - PLUTO: ILDP -> |