(Un terminale è composto solamente da una tastiera e un monitor connessi al computer attraverso la rete, mediante un modem o direttamente. La tastiera e il monitor costituiscono un terminale che risulta direttamente collegato al computer: questo terminale speciale è chiamato spesso console.)
La soluzione a questo problema è piuttosto tecnica. Si deve avviare con un disco di recupero, montare la propria normale partizione di root e modificare il file /etc/passwd per rimuovere la vecchia password di root. Si chieda aiuto se ciò risulta incomprensibile (vedere Ottenere aiuto da una persona, Sezione 5.5).
Per evitare la possibilità di indebolire alcuni componenti hardware, si spenga il computer solo quando si ha finito di utilizzarlo per tutto il giorno. Accensione e spegnimento sono le due maggiori cause di logoramento dei componenti del computer. Accendere e spegnere il computer solo una volta al giorno è probabilmente il miglior compromesso tra il proprio conto dell'elettricità e la longevità del computer.
Sintassi significa il modo corretto di combinare varie opzioni e argomenti.
Sebbene si possa usare quasi ogni lettera o simbolo in un nome di file, in pratica è una cattiva idea. È meglio evitare ogni carattere che spesso ha un significato speciale nella riga di comando, inclusi: { } ( ) [ ] ' ` "" \ / > < | ; ! # & ^ * % @
Evitare anche di mettere spazi nei nomi dei file. Se si vuole separare le parole in un nome, una buona scelta sono il punto, il trattino, e il trattino basso (_). È possibile anche usare la maiuscola per ogni parola, InQuestoModo.
C'è anche un altro uso per la parola "percorso". Il significato designato è usualmente chiaro dal contesto.
Originariamente demone, daemon, significava Disks And Extensions MONitor
In termini tecnici, kill invia semplicemente un segnale. In modo predefinito invia un segnale che richiede la terminazione (TERM, o segnale 15), ma si può anche specificare un segnale e il segnale 9 (KILL) è il segnale che forza la terminazione. Il nome del comando kill non è necessariamente appropriato per il segnale inviato: per esempio, inviare il segnale TSTP (terminal stop) sospende il processo ma permette ad esso di continuare in seguito.
Debian ha i pacchetti per le versioni degli HOWTO in tedesco, francese, spagnolo, italiano, giapponese, coreano, polacco, svedese e cinese; usualmente disponibili nei pacchetti doc-linux-codicelingua, con codicelingua che è fr per il francese, es per lo spagnolo, etc.
Qui si potrebbe vedere il problema dell'uovo e della gallina. C'è un processo originario che avvia tutti gli altri; è il processo numero 1, init. Lo si può vedere in esecuzione digitando ps u 1.
Se si usa una shell derivata da C, il comando incorporato interno equivalente a type è which.
In verità, i file che cominciano con . non sono inclusi nella espansione di *
La tastiera di alcuni terminali molto vecchi (degli anni '60) non aveva i tasti Canc e Backspace
Qualche volta è chiamato anche X11 o X Window. Si noti che "X Windows" non è corretto e usando questo termine scorretto si potrebbero offendere i puristi
Si può vedere come funzioni l'avvio di X in Debian, nel file /etc/X11/Xsession. Si noti che il comportamento di /etc/X11/Xsession può essere cambiato modificando il file /etc/X11/config, che specifica alcune preferenze a livello di sistema.
Le virgolette ' non sono sempre necessarie, ma non disturbano mai.
Alcune persone lo scrivono in due parole, cioè "file system". Una rapida verifica delle pagine di manuale (man -k filesystem, man -k 'file system') rivela circa una divisione a metà. Così io lo scrivo come una parola.
Questa non è una lista completa. Generalmente la documentazione per un particolare dispositivo o programma informa su quale nome di dispositivo usare. Ci sono centinaia di nomi di dispositivo differenti. Una lista abbastanza completa (anche se non molto dettagliata) dovrebbe trovarsi nel sistema nel file /usr/src/linux/Documentation/devices.txt.
I dispositivi SCSI hanno uno schema di assegnazione dei nomi più complicato di quello dei dispositivi IDE, per lo più perché SCSI ha più utilizzi diversi. Le partizioni di un disco SCSI hanno la forma /dev/sda[1-9a-f], cioè, /dev/sda (o sdb o sdc, ecc.) seguito da un numero o lettera nell'intervallo 1--9 o a--f. /dev/scd0 è il primo dispositivo CDROM SCSI; dispositivi generici come scanner possono apparire come /dev/sg0; /dev/st0 è un dispositivo a nastro SCSI.
Se si dispone di hard disk SCSI nel proprio sistema, si dovrà cambiare sda con sdb o sdc, ecc. nell'esempio precedente.
Il "linguaggio Assembly" è un linguaggio per computer molto basilare che è legato ad un particolare tipo di computer. Esso è di solito considerato una sfida per il programmatore.
Precedentemente, USL era proprietà di AT&T e più tardi di Novell.
Un modo criptico per dire "System Five, Release Four".
Il codice sorgente di un programma e ciò che il programmatore legge e scrive. Successivamente viene tradotto in linguaggio macchina che il computer interpreta.
Debian Tutorial
30 settembre 2007hp@debian.org