Capitolo 5. Configurare il sistema X Window

Sommario
5.1. Far funzionare X Window con X-Configurator
5.2. Usare l'X Desktop Manager
5.3. Migliorare l'aspetto dei font sotto X
5.4. Scegliere un Window Manager per X
5.5. Installazione e configurazione di GNOME
5.6. Installazione e configurazione di KDE

Il sistema X Window, anche noto come "X" (comunemente conosciuto da molti come "X-Windows") è una GUI su Linux. Al contrario di Microsoft Windows, X Window può apparire e funzionare in molti modi. Può lavorare in maniera primitiva o molto avanzata. Può apparire bello o brutto. Funzionare velocemente o molto lentamente (tutti aspetti che hanno portato ad un lungo dibattito tra gli utilizzatori, come già è accaduto per la discussione "Linux vs. Microsoft NT").

Far funzionare X in maniera corretta può essere facile o anche molto complicato! È la lamentela più comune per quelli che si avvicinano per la prima volta a Linux. E, dato che anch'io ho lottato parecchie volte con i parametri di configurazione, mi sento molto coinvolto. Fortunatamente, alcune configurazioni sono diventate molto più facile e spesso svolte in automatico dalle nuove distribuzione di Linux. Se utilizzate Red Hat 6.1 probabilmente non vi dovrete preoccupare di questo problema.

Sebbene nella maggior parte dei casi X può essere configurato automaticamente, ci sono alcune eccezioni; Vi raccomando di scoprire di quale scheda video siete dotati e la sua quantità di memoria RAM, oltre al tipo di monitor e i valori di sincronizzazione verticale e orizzontale (queste informazioni sono di solito disponibili nel manuale del monitor, oppure possono essere reperite su Internet).