10.5. Aggiornare il kernel fornito da Red Hat

Il metodo di gran lunga più facile per aggiornare il vostro kernel è utilizzare uno stock kernel RPM fornito da Red Hat. Questi file RPM contengono codice di kernel binario pre-compilato, con il supporto per una grande varietà di hardware e caratteristiche popolari.

Installare uno stock kernel è facile e comporta pochi rischi. Digitate semplicemente, da root, la seguente sequenza di comandi:

rpm -Uvh kernel-2.0.36.i386.rpm
cd /boot
ls

Prendete note del nome del nuovo kernel, come riportato dal comando "ls". Prestate attenzione al file "vmlinuz"; per esempio, la terza release RPM del kernl 2.0.36 apparirà come "vmlinuz-2.0.36-3".

Adesso, editate il file di configurazione di LILO (digitate: "pico -w /etc/lilo.conf") e cambiate la riga "image=/boot/..." in modo che punti al nuovo file del kernel. Fatto ciò, digitate "/sbin/lilo". Se LILO dà un messaggio di errore, controllate che il nome del file in "lilo.conf" corrisponda a quello presente nella directory "/boot/".

Cautela

Non dimenticate questo passo!

Il comando sopra prevede che utilizziate la piattaforma Intel e usiate LILO per il boot del vostro sistema. Si veda la Sezione 4.8 per maggiori informazioni su LILO.

Dopo che avete aggiornato il vostro stock kernel e le informazioni nel vostro boot loader, dovreste essere in grado di spegnere e riavviare il sistema con il nuovo kernel (si veda la Sezione 6.7 per informazioni su come spegnere il sistema.