Guida avanzata di scripting Bash: Un'approfondita esplorazione dell'arte dello scripting di shell | ||
---|---|---|
Indietro | Avanti |
Gli amministratori di sistema, e coloro che scrivono script riguardanti la sua amministrazione, dovrebbero avere un'intima familiarità con le directory che seguono.
/bin
Binari (eseguibili). Programmi e utility fondamentali per il sistema (come bash).
/usr/bin [1]
Altri binari di sistema.
/usr/local/bin
Binari diversi specifici di una macchina particolare.
/sbin
Binari di sistema. Programmi e utility fondamentali (come fsck).
/usr/sbin
Altri programmi e utility per l'amministrazione del sistema.
/etc
Et cetera. Script per la configurazione generale del sistema.
File particolarmente interessanti sono: /etc/fstab (tabella dei filesystem), /etc/mtab (tabella dei filesystem montati) e /etc/inittab.
/etc/rc.d
Script di boot, su Red Hat e distribuzioni Linux derivate.
/usr/share/doc
Documentazione riguardante i pacchetti installati.
/usr/man
/dev
Directory dei dispositivi. Contiene i dispositivi fisici e virtuali (ma non i punti di mount). Vedi Capitolo 27.
/proc
Directory dei processi. contiene informazioni e statistiche sui processi in esecuzione e sui parametri del kernel. Vedi Capitolo 27.
/sys
Directory dei dispositivi di sistema. Contiene informazioni e statistiche sui dispositivi e sui loro nomi. Si tratta di una nuova directory aggiunta a Linux con i kernel della serie 2.6.X.
/mnt
Mount (innesto). Directory contenente i punti di mount delle partizioni degli hard disk, esempio /mnt/dos, e dei dispositivi fisici. Nelle ultime distribuzioni Linux, è stata introdotta la directory /media come directory preferita per i punti di mount dei sispositivi di I/O.
/media
Nelle recenti distribuzioni Linux è la directory dei punti di mount dei dispositivi di I/O, come i CD ROM o le memorie USB.
/var
File di sistema variabili (modificabili). È la directory "blocco degli appunti" generale per i dati prodotti durante il funzionamento di una macchina Linux/Unix.
/var/log
File dei log di sistema.
/var/spool/mail
Cartella per la posta utente.
/lib
Librerie di sistema.
/usr/lib
Altre librerie.
/tmp
File di sistema temporanei.
/boot
Directory inerente al boot del sistema. Il kernel, i collegamenti ai moduli, il system map e il boot manager risiedono qui.
Modificare i file di questa directory può rendere impossibile il riavvio del sistema. |
[1] | Alcuni dei primi sistemi UNIX possedevano un disco fisso di capacità limitata, ma veloce (contenente /, la partizione root) e un secondo disco di dimensioni molto maggiori, ma più lento (contenente /usr e le altre partizioni). I programmi e le utility usate più di frequente risiedevano, quindi, sul disco più piccolo, ma veloce , in /bin, mentre tutte le altre su quello più lento, in /usr/bin. Questo spiega, inoltre, la suddivisione tra /sbin e /usr/sbin, /lib e /usr/lib, ecc. |