Come si diceva, alcune stampanti non sono supportate perché non parlano il normale linguaggio delle stampanti, usando invece la CPU del computer per interpretare una mappa di bit che viene poi trasmessa alla stampante ad una velocità predefinita. Alcune volte queste stampanti parlano anche qualcosa che somiglia al PCL, ma più spesso no. In pochi casi (si tratta di stampanti di livello molto basso) non usano nemmeno una normale porta parallela, ma fanno affidamento sul driver del venditore per emulare il comportamento dell'hardware (principalmente il controllo di flusso).
Comunque, c'è modo di girarci intorno se ci si trova bloccati con un catorcio di questo tipo.
Ora è disponibile un driver per stampanti Ghostscript (chiamato
mswinpr2) che stampa usando chiamate GDI Windows. C'è anche
uno strumento che serve a redirigere le porte chiamato redmon
che passerà un lavoro di stampa attraverso Ghostscript prima di stamparlo.
(Più o meno come un filtro if
nell'LPD Unix). Messi insieme,
questi due strumenti permettono ad una macchina Windows di stampare PostScript
verso una stampante solo Windows attraverso il driver del venditore.
Una stampante locale che non può essere usata direttamente può essere esportata come stampante "Postscript" usando redmon, Ghostscript e mswinpr2 da un PC Windows per stampare attraverso il driver del venditore.
Alcune stampanti HP usano "Printing Performance Architecture" (un modo commerciale per dire "siamo troppo economiche per poter implementare PCL"). Il supporto viene fatto in maniera indiretta tramite il traduttore pbm2ppa scritto da Tim Norman. Sostanzialmente, tramite ghostscript si interpreta PostScript in una immagine bitmap in formato pbm e usando pbm2ppa lo si traduce in un formato ppa specifico per la stampante pronto per essere scaricato alla stampante. Questo programma ormai si può trovare anche nel formato dei driver di ghostscript.
Il software ppa può essere preso dalla sua home page; pbm2ppa supporta alcuni modelli di HP 720, 820 e 1000; si veda la documentazione compresa nel pacchetto per maggiori dettagli.
Quasi tutte le stampanti a getto d'inchiostro economiche della Lexmark usano un linguaggio proprietario e sono quindi stampanti per Windows. Comunque Henryk Paluch ha scritto un programma che può stampare sulla Lexmark 7000: si spera che sia in grado di capire i colori ed estendere il supporto ad altre stampanti Lexmark a getto d'inchiostro. Si veda qui per maggiori informazioni.
Allo stesso modo, ora si possono trovare driver per le stampanti 5700, 1000, 1100, 2070, 3200 e altre. Si veda l'elenco delle stampanti supportate, e il mio sito web, per maggiori informazioni su come ottenere questi driver.