2. Installare entrambi i dischi nel vostro sistema

I sistemi moderni supportano fino a quattro dispositivi EIDE collegati al controller del disco fisso, così non ci dovrebbero essere problemi per installare contemporaneamente entrambi i dischi nel vostro sistema, anche se avete già altri dispositivi EIDE. I dischi fissi e le unità CD-ROM sono tipicamente dispositivi EIDE. Le unità floppy e nastro sono di solito connesse al controller dell'unità floppy anziché al controller del disco rigido.

Gli adattatori SCSI sono ancora più flessibili e possono accettare sette dispositivi. Se siete abbastanza fortunati (e ricchi) da avere un adattatore SCSI, probabilmente già lo sapevate, e probabilmente sapete quali dei vostri dispositivi sono SCSI! Per maggiori informazioni consultate lo SCSI How-To.

Anche i sistemi più vecchi possono accettare due dispositivi sul controller del disco rigido, così potrete ancora installare entrambi i dischi fissi allo stesso tempo. Comunque, se avete già un altro dispositivo installato in aggiunta al disco fisso (per esempio, se avete sia un disco fisso che un'unità CD-ROM), dovrete rimuovere l'altro dispositivo per essere in grado di installare il vecchio e il nuovo disco fisso contemporaneamente.

Dovete configurare i dischi come master o slave settando i jumper in modo appropriato. Troverete spesso informazioni riguardo la configurazione sui dischi stessi, altrimenti consultate i manuali o chiedete informazioni ai fabbricanti dei dischi.

Dovete anche informare il BIOS della presenza dei dischi e della loro geometria. Solitamente per eseguire questa operazione si accede al setup del BIOS premendo un tasto durante l'avvio del sistema. Ecco cosa fare per alcuni BIOS comuni:

Acer notebooks

Tasto F2 durante il Power-On Self-Test (POST)

American Megatrends (AMI)

Tasto Canc durante il Power-On Self-Test

Award

Canc, o Ctrl-Alt-Esc

Compaq

Tasto F10 dopo che appare il quadrato nell'angolo in alto a destra dello schermo durante l'avvio.

Dell

Ctrl-Alt-Invio

DTK

Tasto Esc durante il Power-On Self-Test

Hewlett-Packard Pavilion

Tasto F1 durante lo splash screen blu di HP

IBM Aptiva 535

F1 mentre il quadrato con le linee ondulate viene visualizzato nell'angolo in alto a destra durante l'accensione [1]

IBM PS/2

Ctrl-Alt-Del, poi Ctrl-Alt-Ins quando il cursore è nell'angolo in alto a destra.

Mr. BIOS

Ctrl-Alt-S durante il Power-On Self-Test

Packard Bell

Per alcuni modelli, tasto F1 o F2 durante il Power-On Self-Test

Phoenix

Ctrl-Alt-Esc, Ctrl-Alt-S, o Ctrl-Alt-Invio

Molti sistemi più vecchi richiedono un disco di installazione o un Reference Disc.

Siamo interessati a ricevere informazioni su altri BIOS per aggiungerli a questa lista.

Riavviate il sistema e fate il login come root. Se usate il comando su per diventare superutente, usate su -, con il trattino.

Note

[1]

Funziona anche con altri modelli Aptiva?