1. Introduzione

1.1. Informazioni su questo documento

L'ultima versione in inglese di questo mini-HOWTO può essere trovata all'indirizzo:

http://www.linuxdoc.org/HOWTO/mini/DocBook-Install/

Si legga la sezione "Note Legali" in appendice per le informazioni sul copyright, le licenze e la liberatoria riguardanti questo documento.

1.2. Cosa è DocBook

DocBook è una definizione di tipo di documento (DTD, Document Type Definition) per il linguaggio a marcatura SGML (Standard Generalized Markup Language) che definisce un insieme di marcatori per documenti di testo, che funzionano in modo molto simile a quanto avviene nel più familiare linguaggio HTML usato per il web.

DocBook è pensato per la realizzazione di libri ed articoli. Come tale, fornisce marcatori specificatamente progettati per descrivere libri ed articoli. Ad esempio, i marcatori DocBook <book> e <article> sono usati per creare libri ed articoli. All'interno di questi documenti, vengono utilizzati i marcatori <chapter>, <sect1> e <para>. I file DocBook SGML sono archiviati in file di testo con l'estensione sgml o gml.

Quando trattato, un singolo file DocBook SGML può produrre in uscita file nei formati html, pdf, ps, txt ed altri ancora, adatti tanto alla pubblicazione in linea che alla stampa. Il processo di conversione è governato dai fogli di stile, che possono generare automaticamente indici, numerazione delle pagine, numerazione di capitoli e sezioni ed altre caratteristiche.

DocBook è anche progettato per realizzare le pagine man di unix, consentendo di creare documenti <refentry>. Se non si conosce cosa sia una pagina man, si provi a digitare il comando man man su un terminale.

1.3. Breve panoramica

Di seguito una breve descrizione dei pacchetti su cui lavoreremo nelle prossime sezioni: