L'ultima versione in inglese di questo mini-HOWTO può essere trovata all'indirizzo:
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/mini/DocBook-Install/
Si legga la sezione "Note Legali" in appendice per le informazioni sul copyright, le licenze e la liberatoria riguardanti questo documento.
DocBook è una definizione di tipo di documento (DTD, Document Type Definition) per il linguaggio a marcatura SGML (Standard Generalized Markup Language) che definisce un insieme di marcatori per documenti di testo, che funzionano in modo molto simile a quanto avviene nel più familiare linguaggio HTML usato per il web.
DocBook è pensato per la realizzazione di libri ed articoli. Come tale, fornisce marcatori specificatamente progettati per descrivere libri ed articoli. Ad esempio, i marcatori DocBook <book> e <article> sono usati per creare libri ed articoli. All'interno di questi documenti, vengono utilizzati i marcatori <chapter>, <sect1> e <para>. I file DocBook SGML sono archiviati in file di testo con l'estensione sgml o gml.
Quando trattato, un singolo file DocBook SGML può produrre in uscita file nei formati html, pdf, ps, txt ed altri ancora, adatti tanto alla pubblicazione in linea che alla stampa. Il processo di conversione è governato dai fogli di stile, che possono generare automaticamente indici, numerazione delle pagine, numerazione di capitoli e sezioni ed altre caratteristiche.
DocBook è anche progettato per realizzare le pagine man di unix, consentendo di creare documenti <refentry>. Se non si conosce cosa sia una pagina man, si provi a digitare il comando man man su un terminale.
Di seguito una breve descrizione dei pacchetti su cui lavoreremo nelle prossime sezioni:
OpenJade. OpenJade è una implementazione del Document Style Semantics and Specification Language (DSSSL), secondo gli standard internazionali ISO/IEC 10179:1996. OpenJade utilizza il linguaggio DSSSL per elaborare file nei formati SGML e XML. In particolare, utilizza il codice contenuto nei file Modular DocBook Stylesheets per trasformare file DocBook SGML/XML in altri formati quali html, tex, rtf, txt ed altri ancora. OpenJade è il motore fondamentale per convertire un file DocBook in altri formati. Il formato TeX in uscita è utilizzato principalmente come formato intermedio per ottenere file dvi, pdf, e ps attraverso le macro di TeX ed i convertitori dvi.
DocBook SGML DTD. Il file DocBook Document Type Definition (DTD) sono file SGML che definiscono il linguaggio DocBook. Esso stabilisce l'insieme di marcatori validi e le regole del loro utilizzo. OpenJade richiede l'accesso ai file DTD per ogni tipo di documento che viene analizzato.
Entità ISO8879 per SGML. Le Entità definiscono come rappresentare alcuni caratteri speciali per i quali non esiste un tasto o che hanno un particolare significato in SGML. Esempi familiari già dall'HTML includono "&"='&', ">"='>' e "<"='<'.
DocBook DSSSL (Modular DocBook Stylesheets). I file DSSSL (estensione dsl) per un particolare DTD, in questo caso DocBook, specificano come convertire file DocBook in html, rtf, tex, ecc. Un file dsl è un dato per l'openjade, insieme al file DocBook sgml da trattare, e dice ad openjade come trasformare e rappresentare il documento in un file di altro formato. Il file dsl per formati in linea (html) è spesso differente da quello per la stampa (dvi, pdf, ps).
SGMLtools-Lite. SGMLtools-Lite è una interfaccia per eseguire il comando openjade e le macro TeX, jadetex e pdfjadetex incluse nel pacchetto OpenJade. Convertire un file DocBook in ps o pdf è un processo che richiede due o tre fasi. OpenJade crea un file tex che diventa il dato in ingresso per jadetex per produrre un file dvi, e per pdfjadetex se si vuole creare un file pdf. Un file ps è ottenuto passando poi il file dvi al comando dvips. Lo script sgmltools fornisce un singolo comando con cui realizzare tutti questi processi.
HTMLdoc. HTMLdoc è un programma libero che consente di convertire file html in file pdf o ps.
SGMLSpm e docbook2X. Insieme, questi due programmi sono utilizzati per generare pagine man. SGMLSpm è una libreria di moduli perl5 per convertire l'output analizzato da onsgmls, un programma incluso nel pacchetto OpenJade. SGMLSpm include una applicazione chiamata sgmlspl, per usare la libreria SGMLSpm. Sgmlspl ha bisogno di "file di specifica", che sono disponibili da varie altre fonti in Internet, per ogni tipo di trasformazioni di documento che occorre compiere. DocBook2X è un pacchetto che fornisce i file di specifica per trasformare i file DocBook in pagine man.