In questa sezione, verranno individuati e scaricati i programmi da Internet.
OpenJade è un progetto software open-source attivamente mantenuto e basato sul pacchetto Jade di James Clark. Scaricare l'ultimo rilascio stabile dall'indirizzo:
http://openjade.sourceforge.net/
OpenJade include inoltre il pacchetto OpenSP e le macro TeX, jadetex e pdfjadetex, per convertire file nei formati dvi e pdf. Con questo pacchetto sono forniti i seguenti programmi:
openjade
onsgmls
osgmlnorm
ospam
ospent
osx
Per usare jadetex e pdfjadetex per creare file dvi, ps e pdf, è necessario avere una installazione funzionante di TeX (tex). Se non ne avete una, controllate la vostra distribuzione Linux per individuare un pacchetto binario che possa essere scaricato ed installato. Altrimenti, è possibile scaricare la distribuzione teTeX del TeX dal sito:
Le DTD DocBook per SGML e XML sono mantenute da un comitato tecnico al sito Oasis-Open.ORG. Scaricare l'ultima versione (ed ogni altra versione più vecchia di cui si possa aver bisogno) dell'SGML DocBook dal sito:
Il file ISOEnts.zip può essere semplicemente decompresso con unzip nella directory dove sono state decompresse le DTD DocBook (sempre con unzip) senza richiedere niente altro che i file contenuti in isoENT-tar.gz. Ancora una volta, i file in isoENT-tar.gz devono essere decompressi nella directory delle DTD DocBook (si veda la prossima sezione sull'installazione per ulteriori dettagli), ma i nomi di questi file hanno l'estensione ".ent". Occorre modificare l'estensione di questi file in ".gml". Ciò si può fare manualmente o è possibile scaricare ed utilizzare il file seguente, realizzato dall'autore, che contiene tutti i file di ISOEnts.zip e di isoENT-tar.gz:
I file del Document Style Semantics and Specification Language (DSSSL) per DTD DocBook (SGML/XML) realizzati da Norman Walsh sono mantenuti al DocBook Open Repository al sito SourceForge. Questi file, anche conosciuti come Modular DocBook Stylesheets (fogli di stile modulari per DocBook), dicono ad openjade cosa fare al momento di convertire i propri file SGML DocBook in altri formati. Un file "dsl" specifica cose come riassociare i marcatori da un DTD in un altro DTD ed altre conversioni programmate, definite nel linguaggio DSSSL. Il linguaggio DSSSL è strutturato in un gruppo di linguaggi differenti, ma alla base di tutti vi è il Core Expression Language che è basato su Scheme.
Il pacchetto e la documentazione del DSSSL DocBook possono essere scaricati dal sito del DocBook DSSSL Stylesheets Project
Il Linux Documentation Project ha un foglio di stile personalizzato che mette a disposizione alcune interessanti caratteristiche di stile. può essere scaricato dal sito:
http://sourceforge.net/projects/sgmltools-lite/
Questo pacchetto è opzionale, ma talvolta rende le cose più facili.
Si può scaricare l'ultima versione di HTMLdoc dal sito ftp della Easy Software Products.