2. DPMS

Il DPMS (Display Power Management Signaling) è uno standard per ridurre il consumo di energia nei monitor. Tipicamente, sia il monitor che la scheda video devono supportare lo standard DPMS per trarne beneficio. Il DPMS specifica quattro modalità operative (al fine di incrementare il risparmio di energia): "Normal", "Standby", "Suspend" e "Off". Due linee di segnalazione, "Horizontal Sync" e "Vertical Sync" forniscono un metodo per segnalare questi quattro differenti stati a un monitor DPMS.

Una valida risorsa tecnica sul DPMS è disponibile presso http://webpages.charter.net/dperr/dpms.htm.

2.1. Normal

Normal significa semplicemente che -- il monitor è a piena potenza e attivo. I pannelli LCD dei laptop e gli schermi piatti LCD consumano considerevolmente meno energia rispetto ai tradizionali monitor CRT.

2.2. Standby

Standby è usato per descrivere un livello di risparmio sostanzialmente limitato. Questa impostazione comprende l'oscuramento dello schermo tramite lo spegnimento del cannone elettronico (RGB). Tuttavia, la fornitura di energia prosegue, alimentando i filamenti del tubo. Non appena si renderà necessario utilizzarlo di nuovo, il monitor risponderà molto rapidamente. Questa opzione richiede il supporto DPMS da parte del monitor e della scheda video, insieme all'abilitazione di DPMS in XFree86. Ci si riferisce talvolta a Standby come hsync suspend mode dal momento che il segnale di risoluzione orizzontale è disattivato per segnalare questo stato di gestione dell'energia al monitor DPMS.

2.3. Suspend

Suspend serve a descrivere uno stato di drastica riduzione di energia. Questa impostazione solitamente coinvolge la stessa limitazione di energia di Standby, con in più l'interruzione dell'alimentazione al monitor. Questa opzione richiede il supporto DPMS da parte del monitor e della scheda video, insieme all'abilitazione di DPMS in XFree86. Ci si riferisce talvolta a Suspend come vsync suspend mode dal momento che il segnale di risoluzione verticale è disattivato per segnalare questo stato di gestione dell'energia al monitor.

2.4. Off

Off normalmente indica che -- il monitor del computer è spento. Normalmente, un piccolo circuito ausiliario mantiene sul monitor i segnali necessari al computer per riaccendere il monitor, quando si rende di nuovo necessario visualizzare dei dati sullo schermo. Ovviamente, questo mantiene il consumo di energia al minimo indispensabile (se non a zero). Mentre il risparmio di energia è concreto, la riattivazione del monitor può richiedere svariati secondi. Questa opzione richiede il supporto DPMS da parte del monitor e della scheda video, insieme all'abilitazione di DPMS in XFree86. Entrambi i segnali di risoluzione orizzontale e di risoluzione verticale sono disattivati per segnalare questo stato di gestione dell'energia a un monitor DPMS.