RMS-UDI Copertina Proposta

Articolo


L'installazione di Linux da parte di un non vedente

Quella che segue è una parte di una lettera scritta da una persona priva di vista (che desidera rimanere anonima), speditami a proposito della "Linux System Administrators Guide". Questa persona racconta la storia della sua installazione di Linux. L'ho trovata molto toccante e desidero condividerla con il mondo, con il permesso dell'autore.

Lars Wirzenius

Prima dei complimenti, vorrei informarti del fatto che io uso Linux per un ragione direi rara. Siccome uso un display braille per leggere ogni scritta sullo schermo (sono privo di vista dalla nascita), le interfaccie grafiche, come quella di Windows 95, sono da me praticamente inutilizzabili, questo per la mancanza di strumenti per leggere tutto lo schermo in braille, anche se molti drivers per schermo braille che ho provato fanno del loro meglio.
Invece Linux, normalmente, non ha bisogno di particolari drivers (io utilizzo un terminale seriale. Nel mio desktop è installato Linux con getty, il mio notebook invece ha il display braille e telix per dos, che è il mio unico metodo per comunicare al prompt).

L'immersione in Linux ha richiesto abbastanza tempo, e nel mio caso, anche molto sforzo per la mancanza dell'aiuto da parte di una persona sufficientemente informata sui problemi relativi al braille. Tra l'altro, e questa è veramente una cosa negativa, prima di avere getty in funzione, ho dovuto fare tutta l'installazione senza l'output sullo schermo. Nessun disco per il caricamento del sistema trasmette l'uscita su una porta seriale, in questo modo non potevo seguire la sequenza di caricamento del sistema.
Ho dovuto scoprire le procedure esatte del caricamento del sistema attraverso i documenti di testo in rete e tramite i newsgroups (usando un accesso via terminale unix presso il mio provider) e quindi ricordare ogni evento nella sequenza permezzo di un registratore.

Fdisk è stato molto difficile da superare, come tutto ciò che è seguito (fino ad avere il sistema con getty perfettamente funzionante).
Ho impiegato più di due anni ma ora sono realmente fiero di essere arrivato così lontano.

Non ho un lavoro attualmente (e non lo avrò in futuro), a causa di una malattia ad un rene; nel frattempo mi sto portando avanti ed indietro il mio portatile all'ospedale, per continuare a studiare ogni cosa che mi possa interessare.
Internet è una fonte enorme di informazioni su qualsiasi argomento, ed ora sto imparando ad usare Linux. C'è l'output sullo schermo e questo è veramente qualcosa!


RMS-UDI Copertina Proposta