Editoriale - Copertina - Piedone |
Novità
News dal Mondo Linux
Ecco che cosa è stato creato per linux in questo mese. Tutte le informazioni raccolte in questo articolo sono state prelevate dai vari newsgroup.
http://www.corelcomputer.com/products/announcement.htm
Il portavoce della Corel, Michael Cowpland, ha annunciato che tutti i prodotti della Corel saranno portati anche sotto Linux, ma ancora meglio ha fatto Eid Eid (capo della sezione computer) che ha affermato che tutti i loro programmi software saranno pubblicati sotto la GPL. Un altro grande passo... Si vocifera che il costo per Linux di WordPerfect 8.0 sia di soli 99$ (meno del costo di Windows95).
http://www.mpi-sb.mpg.de/~pabst/angela
Ecco la nuova versione del editor grafico costruito usando le Tcl/Tk. Questa nuova versione permette di creare, editare e cancellare nodi oltre che poter salvare il lavoro fatto in Tcl/Tk così da poter essere visualizzato anche su macchine sprovviste del programma stesso.
ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/apps/financial/accounting
A differenza del nome che può fornire equivoci con questo programma sarete in grado di tener traccia degli appuntamenti, delle cose da fare, degli investimenti e delle spese varie. Vi è pure la possibilità di iscriversi ad una mailing list e di ricevere l'eseguibile via mail.
ftp://tsx-11.mit.edu/pub/linux/packages/GCC
È ormai impossibile tenere traccia delle varie release del pacchetto
binutils
. Sappiate che con le nuove versioni la piattaforma
sparc sta facendo salti qualitativi impressionanti.
Il contrario di quello che il nome potrebbe far supporre, questo
programma è un preprocessore di file che può rendere la creazione e il
mantenimento di un file WWW molto veloce. Si vocifera che il sito
Quakeworld(TM) sia fatto con un tool utilizzando il gawk
.
E dopo libri e libri su come programmare sotto Win95 o NT, ecco quello per Linux. Finalmente si potrà contare anche su un libro che spiega come programmare bene sotto Linux. Se qualche d'uno ne ha una copia potrebbe scrivere un articolo per il Pluto Journal.
Uno dei migliori Spreadsheet per Linux è finalmente alla portata di tutti. Non è sotto GPL, ma cosa volete farci. Comunque il costo della versione normale è di 49$, 99$ per la versione profesionale e 99$ a macchina per la versione Enterprise.
Uno dei migliori rivenditori di cose riguardanti Linux ha effettuato una nuova mossa a sorpresa, rendendo noto il prezzo della distribuzione SUSE lite 5.2 (forse la migliore non-GPL per ora sul mercato): 1.95$
Per circa 6$ (più spese di spedizione) vi portate a casa SUSE, REDHAT e Debian.
Finalmente anche la versione più nuova di Linux, quella per Mac ha una ditta che, per la somma di 99$, fornirà ragguagli tecnici su tutti i problemi che questa distribuzione può creare. Logicamente le informazioni possono essere anche trovate in rete, ma per una azienda che vuole utilizzare Linux su Mac questo è un buon punto d'attracco.
La casa madre del server grafico commerciale Accelerated-X ha rilasciato la versione 4.1 dello stesso che ora supporta anche i laptop Toshiba 225CDS, 315CDS e Libretto 100CTA, Fujitsu 985TX, 675TX e Panasonic CF-35.
http://sunsite.unc.edu/pub/Linux/science/astronomy
È stata rilasciata la prima versione di Gax, un database astronomico dove sono reperibili informazioni sulle galassie ed inoltre:
http://www-stud.enst.fr/~bellard/mpg123-486.html
Beh, penso che il titolo dica tutto. Questo è un patch per il programma mpg123 che ne dovrebbe migliorare le performance con il conseguente risultato di poter ascolatere la musica anche sotto un 486DX33.
ftp://ftp.suse.com/pub/suse_update/KDE/Beta4-with-qt-1.33/
Come volevasi dimostrare il KDE, anche se non fatto con librerie non GPL, sta prendendo sempre più piede, tanto che la S.U.S.E Gmb ha deciso di inserirlo come desktop di default della sua nuova versione 5.2, rendendo inoltre disponibile nel suo sito per tutti gli utilizzatori SUSE.
http://apx00.physik.uni-frankfurt.de/e_ag_rt/cnn/SCNN
È uscita la nuova versione del programma per questo tipo di cose. Finalmente le tesi sulle reti neurali saranno sviluppate sotto Linux.
Questa è una lettera dove viene indicato il patch per la versione 3.3.2 dell'XFREE86 causa buco di sicurezza. La traduzione non è stata effettuata per non creare qualche disguido.
http://sunsite.unc.edu/pub/Linux/system/boot/loaders
Ecco la nuova versione del boot loader adatto specialmente per quei media rimovibili. È efficace soptrattutto quando LILO o LOADLIN possono avere delle difficoltà.
http://www.dragonfire.net/~garym/linux.html
Gary L. Murphy ha creato una home page dove sono reperibili tutte le info sui libri creati per Linux. Non contiene ancora tutti i libri creati, ma siamo molto vicini alla meta.
Un'altra rivista dedicata a Linux ha fatto uscire il numero di Maggio. Questo mese l'argomento principe è la modellazione 3D. Ci sono anche corsi su Pov-Ray, Gimp, X11 e OpenGl. È inoltre disponibile una versione in italiano.
http://netwalker.pvv.ntnu.no/dpad/
Ecco un tool per controllare via X11 i demoni attivi sul proprio sistema. Sembra fatto abbastanza bene. Vi è pure la possibilità di creare uno script per ogni demone.
http://www.linux-kheops.com/pub/xfce/
È stata rilasciata la nuova versione di questa toolbar per Linux/X11. In questa versione vi sono menu, oggetti in 3D. Vi è anche la possibilità di essere eseguita come modulo di fvwm ed fvwm2. È fatta con le XForms.
http://www.rpi.edu/~payned/xwpe/alpha.html
Uno dei migliori ambienti di sviluppo per Linux è stato appena aggiornato alla versione 1.5.9a a causa di problemi di compilazione nelle vecchie versione delle ncurses. Se sei un programmatore questo potrebbe fare al caso tuo, anche se io preferisco Source Navigator della Cygnus.
E anche per questo mese è tutto. Avete fatto un programma e volete che sia segnalato in questa rubrica? Beh, ma allora che aspettate a mandarmi una mail.
Ciao e a risentirci al mese prossimo.
di ZioBudda
Editoriale - Copertina - Piedone |