Articoli
I sogni si avverano: Caldera LINUX.
Motivazione: Infatti, i sogni si avverano. Ricordo che era il 1985, il relatore della mia tesi preso la UCV (Caracas), il Prof. Gerardo Camera, era indeciso sul computer da acquistare se un PC IBM, oppure un Apple MAC. Poi opto per l'Apple MAC, perché un suo collega le avvrebbe procurato il TeX sotto il MAC. Il TeX anche se era pubblico era per pochi e pochi si fidavano.
Poi nel 1989, in Italia, la azienda per cui lavoravo era una delle poche collegate a Internet, lavoravo su una Sparcstation 1+ sviluppando applicativi in X-Windows e Motif 1.0, ogni mattina quando accendevo la mia postazione, ricevevo emails da tutto il mondo. All'epoca, Internet era uno strano oggetto usato soltanto nelle più importanti aziende italiane e nelle università e veniva gestito in Italia soltanto dall'I2U. Il software GNU era un'insieme di ottimi programmi, ma carenti di un kernel, per diventare un sistema operativo 'free'. Ricordo che utilizzavo 'xphoon' che mostrava la luna con le sue fasi a tempo reale. Che bello sarebbe stato se ogni persona potesse avere accesso a Internet!.
In quell'epoca mi ricordo che andai a parlare presso l'università di Bologna con uno dei più grossi luminari, il Prof. Olaf Babaoglu, e le parlai del mio interesse in fare eseguire i programmi DOS sotto UNIX, lui mi guardò diffidente dicendomi che era quasi impossibile, come avrei risolto la chiamata alle UNIX system calls?.
Poi a fine 1992, in un'altra azienda stavo provando a risolvere certi problemi d'impaginazione su carta delle pagine di manuale di un'applicativo scritto in Motif, pagine scritte con troff (mm macro package). Il problema che avevo era quello di stampare le stesse pagine viste a video e ben allineate su entrambi i margini, su una stampante Postscript. Parlando diverse volte con i professori responsabili di i2U dell'epoca, mi dissero che potevo eseguire il lavoro con xtroff, e me lo inviarono immediatamente. Era come si sa, software GNU, ma poi alla fine non funzionava, gli telefonai e mi dissero che purtroppo con il software 'gratis', non c'e` nessuno che può rispondere se non funziona ...
Poco dopo usci il BSD/386, uno UNIX completamente aperto cioè che includeva i sorgenti del kernel, più il TeX, il troff, l'xtroff, X-Windows, ecc. Costava $ 999. I signori della BSD avevano preso lo Unix Berkeley 2.2 e lo avevano portato su i386, dichiarando che non aveva nessuna riga di codice AT&T. La AT&T, ci fece causa per questa loro dichiarazione e la perse. In realtà partendo da questo software volevo aprire una società in modo che anche utilizzando un software 'free', le aziende si sentissero tranquille e sicure. Ma lasciai perdere l'idea momentaneamente. C'era anche Coherent che costava $99, con la bellezza di 25.000 utenti, ma era molto piccolo anche se completo, e non aveva ne X, ne TeX.
Trascorso qualche anno, un amico mi fa sapere che era uscito un nuovo sistema operativo che sia chiama LINUX. Mi spiega che uno studente di nome Linus Torvalds, partendo da un kernel MINIX, ha scritto un'intero Kernel e la GNU ha trovato risposta alle sue esigenze.
Io gli risposi allora è fatta!. Finalmente potremo avere uno UNIX su ogni scrivania a un prezzo modico.
Trascorso qualche mese mi chiede se posso darle una mano a reperire l'aggiornamento di Caldera Preview II, alla versione definitiva Caldera Network Desktop 1.0. Iniziano i miei contatti con la Caldera diventando un Autorized Partner, intorno a Marzo 1996.
Poi, in SMAU, la Future Technologies viene promossa Bussiness Caldera Partner, rivendendo i prodotti Caldera, in tutte le regioni italiane.
Il sogno era proporre Internet e un sistema operativo UNIX per tutti, anche= alle aziende, di basso costo e completo. In una parola Linux Caldera.
Perché è commerciale?. Caldera Linux è commerciale semplicemente perché deve dare un supporto alle persone che lo usano. Deve rispondere di qualsiasi problema si verifichi, deve dare in poche parole una garanzia. Ad esempio: XFree86, non supporta nè le schede Matrox, ne le schede Diamond, perché queste case produttrici non hanno voluto rendere ai signori della XFree, la documentazione che riguardava le loro schede. A questo problema, Caldera, ha proposto X-Accelerated, (vedi http://www.x= -inside.com,) che supporta più di 500 schede grafiche e ed ottimizzato per schede quali la Matrox. Alla pari di altri sistemi operativi su piattaforma Intel, quali Interactive, Solaris, SCO e UnixWare, Caldera offre "Looking Glass" come la sua interfaccia grafica friendly, per la creazione degli utenti, l'installazione delle stampanti, il "mounting" dei file systems, la navigazione nei file systems, ecc.
Per quanto riguarda la documentazione, Caldera Network Desktop, include nel suo CD, gli HOW-TO, nei formati: txt, dvi, html e sgml, al di fuori di tutta la documentazione man 'classica', sia in formato troff che html. Include anche il libro di Matt Wels: "Linux Installation and Get started", in formato HTML.
L'installazione di Caldera Network Desktop è di gran lunga più semplice che quella di Windows 95, o Windows NT. Essa offre tre possibilità : Minimale (richiede 84 MB, e non installa la parte X-Windows), Default (135 MB, installa X-Accelerated, e Netware Client Access), e Completa (400 MB).
Il prodotto include anche una licenza di Netscape Navigator 3.0, l'editor Sprit, in versione Lite e un sistema di Backup, creato da Caldera chiamato BACKUP.NET, che permette di eseguire il backup dell'intera rete. In più con il suo "glint", permette di installare e rimuovere qualsiasi applicazione nel sistema operativo.
Come qualsiasi LINUX, include tutti i servizi di rete supportando i protocolli: TCP/IP, NFS, PPP, CSLIP. In più include il protocollo Apache HTTP (proprietario).
Ms-Windows o X-Windows ?. Il sistema grafico X-Windows, è stato sviluppato presso il M.I.T (Massachusets Institute of Technology), verso gli anni 1969, da un gruppo di studenti ricercatori e insegnanti sotto il nome in codice ARPA. L'idea nacque da dover creare un sistema grafico, capace di mettere in uso le decine di monitor che erano stati donati all'instituto. Raggiunse molto sucesso con la sua versione 3, cioè X11 R3. Presso la Cornell University (USA), in quei anni furono sviluppati gli "Athena" Widget che incrementarono lo sviluppo di X-Windows , anche presso le aziende. (Widget significa elemento grafico, ad esempio una scrollBar, un campo testo , una label, sono Widget). X-Windows, girava principalmente su UNIX, anche se sono stati eseguiti dei porting su diversi sistemi operativi. X-Windows oggi ha raggiunto la versione 6.
Poi, nel 1988, a Boston fù formata la Open Software Foundation, ovvero O.S.F., che creo un'insieme di Widgets e un Windows Manager (Windows Manager è il sistema in cui vengono costruite a video le finestre, scrollBar a destra, pulsantino a forma di "punto", per iconizare, pulsantino a forma di "spacebar" per richiamare le funzionalità della finestra). Originariamente aveva tra gli obiettivi offrire un'interfaccia grafica simile a Ms-Windows 2.X e 3.X. Motif oggi ha raggiunto la versione 2.0, e sono diversi i miglioramenti e le depurazioni apporate da diverse case, tra quali la MetroLink.
MS-Windows, creato dalla Microsoft nel 1987, per offrire un'interfaccia grafica a finestre e un Mouse (strumento di puntamento e posizionamento di un cursore, ideato dalla Apple, nel 1985) alla sua interfaccia a caratteri Ms-DOS. Diversi sono stati i problemi di gestione della memoria che ancora oggi nella sua ultima versione Windows 95 continua ad avere.
Mentre X-Windows veniva utilizzato dai principali costruttori di macchine Server: IBM, Digital, Hewlett-Packard, Silicon Graphics, Sun Microsystems, e sotto piattaforma Intel da SCO e Interactive, la Microsoft da sola utilizzando il suo Ms-DOS e Ms-Windows, si afferma con la sua versione 3.0, diventando l'interfaccia grafica più usata, su PC.
Sun Microsystems decide di sviluppare un clone di Microsoft Windows, chiamato WABI, che garantisce la completa compatibilità per le applicazione scritte per Microsoft Windows, con la piccola differenza che girando su WABI guadagnano intorno al 70% in più di performance.
WABI for Linux 2.2, rilasciato dalla Caldera per tutti i sistemi Linux, è un solido contributo per gli utenti che desiderano far girare le loro applicazione Ms-Windows, su Linux.
Per quanto riguarda le applicazioni, il mercato di massa, oggi è dominato ancora da MS-Windows, anche se si sta lentamente orientando su una strada più solida ed economica, creata da Internet e dal software Free che ancora purtroppo non riesce ad attirarli verso X. X-Windows invece continua ad essere sviluppato ed utilizzato come interfaccia per le grosse società come IBM, HP, Silicon, SUN e Digital.
Ma la comparsa sulla scena di Linux, e da qui X-Windows e Motif sul mercato PC, hanno creato un momento d'avvero magico e importante per lo sviluppo di X-Windows, da molti anni bloccato dall'elevato costo e dalla gran quantità di RAM richiesta. Si pensi soltanto che al di fuori dello UNIX, o delle stazioni Workstation, il costo del nastro X-Windows, dal MIT costava 6 anni fa, intorno ai $300, mentre Motif costava $ 1000. Oggi con Caldera Linux, ad esempio è possibile avere l'intero sistema Unix completo di X-Windows, per appena $99, mentre Motif per Linux costa appena $199. Questi costi e prodotti insieme a WABI per Linux, fanno di MsWindows, un sistema a finestre, e che tende ad occupare il posto del Ms-DOS, ottimo, ma soltanto prima della comparsa di UNIX.
Internet con Caldera Open Linux. Caldera Inc, è una società informatica che crea prodotti Internet/Intranet utilizzando un'unico metodo di accesso aperto al sorgente, includendo l'uso di Linux come sistema operativo.
Caldera offre un intera gamma di prodotti a società interessate a soluzioni per server Internet e Intranet e allo stesso tempo postazioni UNIX a basso costo. Questo include supporto tecnico e formazione in tutto il mondo con una intera rete di rivenditori e con aggiornamenti schedulati che guidano i più importanti sviluppi nel campo dei sistemi operativi e delle tecnologie di rete.
Caldera Network Desktop offre tutto l'occorente per costruire un Server Web, per un prezzo di appena $ 99, ed in pi=F9 per l'accesso a Internet include una licenza di Netscape Navigator, in modo che con un' unico prodotto sia possibile gestire navigazioni Internet: WWW, email e lettura dei gruppi news.
Il primo di questi prodotti è stato presentato al PC Expo di NewYork a fine Ottobre. Questa serie di prodotti viene chiamata Caldera Open Linux.
Caldera Open Linux Base contiene: Linux 2.0 certificato POSIX, e sarà disponibile in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Conterrà anche Netscape 2.02, X-inside 1.3, Looking Glass della Visix e l'editor Crisp, in versione Lite. Verrà anche incluso il Caldera Solutions CD, che include un insieme di applicazioni che necessitano di una chiave di accesso, quali: WordPerfect, il foglio elettronico neXs, il DataBase ADABAS D, CorelDraw, le librerie Motif della Metrolink, in versione 1.4 e 2.0, ecc. Questo prodotto è orientato alle postazioni Unix che devono avere accesso a Internet, come stazioni X, su PC, come stazioni UNIX in sostituzioni di SCO Xenix/Unix e UnixWare.
Caldera Open Linux Workstation. è il sostituto dell'attuale Caldera Network Desktop 1.0. Questa versione conterrà Caldera Open Linux Base, più il Netscape Navigator 3.0, in versione Gold, più Netware Client e Netware Administrator più tutto l'occorente per la realizzazione di un Web Server, anche quelli di tipo secure e chiaramente il Caldera Solutions CD. Questo prodotto comparirà sul mercato il prossimo Gennaio 1997.
Caldera Open Linux Server. Questa versione conterrà Caldera Open Linux Workstation, più Novell Cross Platform Services (NCPS) (include una licenza (NDS) e una licenza per 5 utenti per NetWare File e Stampa) e chiaramente il Caldera Solutions. CD. Il rilascio di questo prodotto è previsto per Agosto-Settembre del 1997.
I prezzi di questi prodotti sarà come segue: Base $59, Workstation $300 e Server $1500. L'aggiornamento dall'attuale CND alla versione Workstation costerà appena $59.
Questi prodotti altro non significano che gli studenti di Berkeley che crearono uno UNIX completamente indipendente per confrontarlo con quello della AT&T, che i ricercatori e studenti che svilupparono X-Windows al MIT, che il consorzio Open Software Foundations per offrire un'interfaccia simile a Ms-Windows, sotto Unix, hanno vinto, hanno raggiunto il loro obiettivo, il loro sogno. E per tutto questo non dobbiamo che ringraziare a LINUX a Linus Torvalds e tutti gli sviluppatori sparsi per tutto il mondo.
scritto dal Dott. Giovanni Alberto ORLANDO