[Lettere] [About] [Copertina] [News] |
Pluto Informa
Bari: http://www.media.it/LUGBari/index.html, coordinatore Francesco De Carlo
Trento: http://smog.science.unitn.it/~pluto/, coordinatori Alberto Battarelli e Natali Giuliano
Inoltre proprio in questi giorni gli amici del GULCH, linux user group di Cagliari, stanno discutendo la loro entrata nel circolo ufficiale del PLUTO, così come stanno facendo gli amici dello SPUTNIK, linux user group siciliano.
La seguente divisione in aree di sviluppo, sicuramente incompleta perché troppo generica, vuole solo confermare l'enorme mole di codice prodotta nel mondo sull'argomento.
I linguaggi e i compilatori per la programmazione scientifica. Non solo il C o il Fortran e le librerie ottimizzate per il calcolo, ma anche per esempio l'APL, spesso usato per il calcolo algebrico. Il software per la visualizzazione di dati scientifici. 2D, 3D, ... Il software per il calcolo numerico. Software per l'analisi numerica, il Signal e Data Processing, Matlab e cloni, ... Il software per le relazioni scientifiche. LaTex, ... Oltre alla raccolta di URL sull'argomento e alla recensione di software vecchio e nuovo (comp.os.linux.announce) con 'prova su strada' del software, il progetto si prefigge di dare un aiuto a chi usa o vuole usare Linux per il calcolo scientifico. Quindi, data la mole di codice sull'argomento, tutti i Plutiani o Linuxiani che hanno avuto l'occazione di provare software scientifico per Linux sono invitati a dare il loro contributo.
Le pagine di riferimento per questo progetto sono presso la sezione del Pluto dell'Università di Trento: http://smog.science.unitn.it/~pluto.
I coordinatori sono: Alberto Battarelli (Università di Trento) e Massimiliano Firpo (Università di Roma I).
Il primo numero è già uscito e lo potete trovare all'indirizzo: http://www.media.it/LUGBari/lgtp.html
[Lettere] [About] [Copertina] [News] |