<- Sviluppo di software Open Source come esempio ... - Indice Generale - Copertina - GUIT meeting 2004 -> |
Personaggi e avvenimenti
L'articolo...Introduzione alla nuova rubrica del PLUTO Journal: "Personaggi e avvenimenti". |
Nasce a partire da questo numero del PLUTO Journal, il numero 43 di gennaio 2005, una nuova rubrica: Personaggi e avvenimenti.
Come suggerisce il nome, questa nuova sezione del Journal
conterrà articoli riguardanti avvenimenti che potranno essere
sia presenti, come potrebbe essere il resoconto di un Linux Day, che passati,
come ad esempio un articolo che racconti la storia della creazione della
prima versione del kernel di Linux.
Si parlerà inoltre di personaggi, anche in questo caso presenti e
passati, che svolgono o che hanno svolto un ruolo importante nel mondo
dell'informatica in generale e specialmente in quello dell'informatica
libera.
Personaggi e avvenimenti di questo numero contiene, oltre a questa breve introduzione, due articoli: il resoconto del GUIT Meeting 2004 e il primo di due articoli su Alan M. Turing. Quest'ultimo è il primo di una serie di articoli che racconteranno vita, idee, scoperte e invenzioni di alcuni tra i personaggi che sono o sono stati di fondamentale importanza per l'informatica.
Si è deciso di iniziare raccontando la vita di Alan M. Turing per l'indiscutibile sensazionalità delle sue idee, che hanno posto le basi di vari rami dell'informatica odierna quando questa scienza era ancora ai suoi primissimi passi: per le sue intuizioni, è sicuramente da considerare uno dei pionieri dell'informatica.
Per l'importanza delle idee di Turing, ACM (http://www.acm.org/), la più antica società scientifica dedicata all'informatica, ha nominato il suo premio più prestigioso, assegnato annualmente dal 1966 ad una persona che abbia contribuito in maniera importante nel campo informatico, A. M. Turing Award. Alcuni personaggi insigniti di questo premio sono ad esempio Marvin Minsky, Donald E. Knuth, Edgar F. Codd, Ken Thompson, Richard E. Stearns, Niklaus Wirth e Dennis M. Ritchie, solo per citarne alcuni.
L'autoreClaudio Cattazzo (http://www.linux.it/~claudio/), socio di ILS, socio del Gruppo Utenti GNU/Linux Vicenza, membro del PLUTO in qualità di coordinatore di ILDP e vice-coordinatore del PLUTO Journal. |
<- Sviluppo di software Open Source come esempio ... - Indice Generale - Copertina - GUIT meeting 2004 -> |