Pagina precedente (Sicilia) | Indice | Pagina successiva (Veneto) |
Toscana
Pistoia (PTLUG) |
si ringrazia Andrea Grandi |
Sabato 29 Novembre e Domenica 30 si è svolta a Pistoia la terza edizione del LinuxDay. Per il terzo anno consecutivo è stata un'occasione per tutti gli appassionati di Linux per potersi ritrovare e scambiare informazioni. L'edizione di quest'anno ha presentato al pubblico la nuova distribuzione Fedora insieme ai principali applicativi Linux (in particolare OpenOffice.org).
Per la prima volta era stata inoltre allestita una "Live Room". Quattro PC equipaggiati esclusivamente con distribuzioni "live", ovvero quelle distribuzioni che girano interamente da CD. Il successo è stato notevole. Molti visitatori non riuscivano a credere che l'intero sistema girasse interamente dal CD, viste le performance accettabili anche su PC ormai datati (Duron 600 con 128 mb di ram).
Per i visitatori che ne facevano richiesta, sono state distribuite copie della Mandrake 9.2, Fedora 1.0 e della Knoppix 3.3. L'affluenza dei visitatori registrata quest'anno, è stata di circa 40 persone per giornata. Un numero notevole, se si considera la scarsa pubblicità che era stata fatta all'evento e la difficoltà nel raggiungere il luogo.
Non sono mancati, tra i vari visitatori, professionisti di vario genere che si sono interessati a Linux come possibile alternativa open source da impiegare nelle loro imprese. Abbiamo mostrato loro come con poco sforzo sia possibile creare una rete di computer, ad esempio da ufficio, e rendere il lavoro produttivo, senza però doversi accollare gli altissimi costi delle licenze dei programmi commerciali.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione e a tutti coloro che hanno partecipato.