<- IGLOO: OpenOffice - Indice Generale - Copertina - PW: Intro ->

IGLOO


Come cambiare window manager in Bluecurve

di Mano

Nella nuova release 8.0 della sua distribuzione, RedHat ha pensato bene di includere una versione personalizzata di GNOME e KDE, chiamata Bluecurve. Non ci addentreremo qui sull'opportunità della scelta, e sui problemi "filosofici" che essa pone; quello che stupisce è da un lato che esteticamente è davvero carina e "coerente", nel senso che tutto assieme dà la sensazione di una serie di applicazioni desktop estremamente integrate; dall'altro che è pochissimo configurabile. E questo a molti utenti, che adorano Linux per la possibilità di "farselo da sè", può dare fastidio.

A me personalmente urta molto l'impossibilità di cambiare il window manager che "agisce nelle retrovie" di GNOME2. Quello impostato, Metacity di Havoc Pennington, è indubbiamente un ottimo window manager, e si integra perfettamente, ma... beh, i motivi per volerlo cambiare possono essere mille: perché si è abituati a determinate configurazioni; perché non si può avere un dato tema; anche solo perché non si vuole essere costretti ad usarne uno fisso. Nei tool grafici forniti da RedHat non c'è nulla per poterlo fare; vediamo un po' come abusarne ;-) per raggiungere il nostro scopo.

Ok, ecco cosa fare, in 6 semplici passi:

Ecco fatto! :) Ultima cosa, inviamo una bella mail a RedHat, composizione libera sul tema "vogliamo avere il controllo del nostro desktop manager"...


<- IGLOO: OpenOffice - Indice Generale - Copertina - PW: Intro ->