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Rubrica
Gnomermind è un gioco per GNOME, più precisamente un clone del famoso classico MasterMind, da cui il nome. Fin qui nulla di impressionante, e nulla che lo distingua dalla massa di "desktop-games" che (per nostra fortuna! ;-) abbondano per pinguini & affini... Ma credo che GM abbia alcune caratteristiche interessanti e, se vi piace il genere, potrebbe valere la pena darci un'occhiata... Per chi non conoscesse il MasterMind (che spopolava una decina d'anni fa, e che ancora oggi è presente, ad esempio, in molte riviste d'enigmistica), lo scopo del gioco è ricostruire una sequenza di pedine generata casualmente (in questo caso dal computer) e tenuta nascosta (ma và? ;-), provando e riprovando e basandosi sulle indicazioni via via fornite... il computer, infatti, segnalerà se una pedina che abbiamo tentato d'indovinare è posta nella sequenza in maniera corretta (posto giusto e tipo giusto), non del tutto corretta (solo il tipo è giusto) o proprio sbagliata; per rendere il gioco più complesso, queste informazioni non son date indicando a quale pedina ci si riferisce, ma in generale. Ovviamente, è più immediato giocare che descrivere... stavo per scrivere "più facile", ma... beh, è una bella sfida per la mente, e facile non lo è per nulla! ;-) Descrivendo le regole, mi sono tenuto volutamente sul vago; infatti, nella programmazione di GM il primo accento è posto sulla configurabilità. Al giocatore è data la possibilità di modificare tutti i parametri del gioco (9 in tutto), per adattare la sfida alle proprie capacità... ed alla voglia di pensare che si ha in quel momento! ;-) In secondo luogo, è stato curato molto il "look'n'feel" del gioco; graficamente attrae parecchio l'attenzione, e come se non bastasse è possibile modificare l'aspetto della tavola di gioco per mezzo di temi (ne vengono forniti quattro, e le istruzioni complete -è facile - su come crearne di nuovi); e per i più esigenti, c'è anche il sonoro... Inoltre, sono previsti 5 diversi metodi per dare i comandi; questo perché si vorrebbe che chi gioca... non li noti neppure! :-) Infatti, l'azione è così immediata che non occorrerà mai leggere il manuale (peraltro presente, e completo), bastano un paio di clic e... tanto cervello! :-) Il terzo accento è posto sulla compatibilità con GNOME; il programma si integra in tutto e per tutto con questo ambiente grafico; addirittura, se si esce da GNOME mentre una partita è in corso, al successivo accesso si ritroverà la partita come la si era lasciata! Tutto questo, nelle intenzioni, si dovrebbe riassumere in due parole: immediato e divertente, che per un gioco vogliono dire quasi tutto! GM è nato quasi per... gioco, come primo esercizio di programmazione in C sotto Linux, usando le GTK+; strada facendo si sono adottate le librerie di GNOME e le Gdk-Pixbuf, per 'esplorare' un po'... e quasi per scherzo è finito su internet... ora, dopo soli quattro mesi, è tradotto in 13 lingue, è stato inserito in raccolte di software, e soprattutto molte persone sono entrate a dare consigli, segnalare bug, ed anche a dare concretamente una mano... a riprova del fatto che, nel meraviglioso mondo OpenSource, per fare qualcosa di simpatico (certo, non è Emacs! ;-) non è necessario essere geni del computer, basta un po' di buona volontà... e soprattutto si può imparare molto, strada facendo! |
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