L'elenco successivo mostra le directory contenute all'interno del file system di root.
Al livello più alto dell'albero delle directory di un file system Linux c'è la directory root, che è rappresentata dal simbolo "/" (che si pronucia "slash"). Per vedere l'elenco delle sottodirectory della directory root digitare il seguente comando dalla riga di comando:
$ls /
Si vedrà l'elenco di sottodirectory sullo schermo. Tutte queste directory sono spiegate di seguito.
Contiene programmi eseguibili come ls e cp, che sono stati sviluppati per rendere il sistema utilizzabile. I programmi all'interno di /bin sono richiesti per la riparazione del sistema. Alcuni file posizionati nella directory /bin sono:
Programmi di shell
Programmi per la manipolazione dei file
Programmi per la gestione dei processi
In questa directory sono memorizzati i file richiesti dal processo di avvio di Linux. Tra i vari file è incluso vmlinuz, il file del kernel di Linux.
Contiene i file dei device che agiscono da interfaccia con l'hardware. I dispositivi in Linux (e in UNIX) si dividono in dispositivi a blocchi e dispositivi a carattere. Esempi di dispositivi a carattere sono: la propria tastiera, il mouse e la porta seriale. I dispositivi a blocchi possono includere il lettore di floppy, il lettore CD-ROM e l'hard disk. I file più comuni nella directory /dev sono:
La directory /etc contiene i file di configurazione presenti in locale, nella propria macchina. I programmi memorizzano i propri file di configurazione in questa directory, e a questi file fanno riferimento quando sono in esecuzione. I file o le directory più comuni che si trovano in /etc sono:
Contiene le directory degli account degli utenti. Ogni utente creato dall'amministratore di sistema avrà una sottodirectory all'interno di /home con il nome dell'account. Questo è il comportamento predefinito dei sistemi Linux. Per esempio, dopo aver creato l'account per l'utente Anna, la sua directory di home sarà localizzata in /home/anna, e tutti i suoi file personali risiederanno in questa directory. Tutti quelli che partecipano a questa lezione stanno usando le directory di home dei propri account di utente. Presso la Computerbank, la directory di /home è resa disponibile tramite la rete, abilitando gli utenti ad accedere alla loro directory di home da ogni macchina connessa in rete.
Contiene le librerie di oggetti condivisi necessari per avviare il sistema, così come file richiesti da vari programmi come rm e ls. Qusta directory contiene anche i moduli (posizionati in /lib/modules) che possono essere caricati nel kernel. Altri file interessanti inclusi nella directory /lib sono:
I file dei moduli sono situati in /lib/modules/`uname -r`/kernel/
Usata per montare file system temporanei. Per esempio, quando si monta un CD-ROM, la posizione standard del punto di mount è /mnt/cdrom. Sui sistemi Debian GNU/Linux presso Computerbank il punto di mount è stato cambiato in /cdrom.
Quando il file system non può correttamente identificare i file, essi vengono messi in questa directory. Se i dati sembrano essere spariti misteriosamente, è una buona idea controllare il contenuto di questa directory (o chiedere al proprio amministratore di sistema di farlo al proprio posto).
Usata per memorizzare dati casuali che non hanno nessun'altra destinazione logica.
Fornisce informazioni sui processi in esecuzione e sul kernel. È prevista una directory per ogni processo in esecuzione. All'interno di questa directory si possono trovare utili informazioni di sistema, come la quantità di RAM (Random Access Memory) disponibile sul sistema o la frequenza in Megahertz (Mhz) della CPU (Central Processing Unit). I comandi seguenti daranno queste informazioni:
$ cat /proc/cpuinfo - Visualizza le informazioni sulla CPU del sistema.
$ cat /proc/meminfo - Visualizza informazioni sulla RAM, così come la capacità dello spazio di swap e il suo uso.
Questa è la directory di home per il super utente (root). Questa directory non è visibile dagli account degli utenti. La directory /root di solito contiene file di amministrazione del sistema.
Simile a /bin, questa directory contiene programmi eseguibili necessari all'avvio del sistema, tuttavia i programmi all'interno di /sbin sono eseguiti dall'utente root. Contiene programmi di manutenzione del sistema, alcuni esempi sono:
Questa directory si usa come spazio di memorizzazione temporaneo. I file all'interno di questa directory sono spesso rimossi sia all'avvio che attraverso un regolare processo di job. Il sistema operativo Debian GNU/Linux pulisce la directory /tmp all'avvio. Un esempio di uso della directory /tmp alla Computerbank potrebbe essere quando si scaricano il pacchetti .deb di OpenOffice. Scaricando questi pacchetti nella directory /tmp l'utente può essere certo che i pacchetti verranno cancellati dal sistema al riavvio successivo.
Usata per immagazzinare applicazioni. Quando si installa un'applicazione su una macchina con Debian GNU/Linux, il percorso tipico per installare dovrebbe essere /usr/local. Si noterà che la struttura delle directory all'interno di /usr è simile alla struttura della directory root. Alcune directory presenti in /usr sono:
Questa directory contiene file di dimensioni variabili. I file in /var sono dinamici e vengono scritti o cambiati costantemente. Alcune directory posizionate all'interno di /var sono: