mdw@cs.cornell.edu
Perché questa seccatura?
Perché si deve imparare la riga di comando ad ogni costo? Bene, lasciate che vi racconti una storia. Qualche tempo fa abbiamo avuto un problema dove lavoro. C'era un disco condiviso su uno dei nostri file server che era sempre pieno. Non voglio fare riferimento al fatto che questo sistema operativo proprietario non supporta le quote utente, questa è un'altra storia. Ma il server continuava a rimanere pieno costringendo le persone a interrompere il loro lavoro. Uno degli ingegneri informatici della nostra compagnia aveva impiegato una giornata per scrivere un programma in C++ che potesse scorrere le directory di tutti gli utenti, sommare lo spazio su disco che stavano utilizzando e creare una lista dei risultati. Poiché ero obbligato a utilizzare il SO proprietario mentre ero al lavoro, ho installato Cygwin, un ambiente a riga di comando simile a quello di Linux che funziona su di esso. Quando sono venuto a conoscenza del problema, ho realizzato che potevo fare tutto il lavoro che aveva fatto questo ingegnere con questa unica riga:
du -s * | sort -nr > $HOME/resoconto_spazio.txt
Le interfacce grafiche (GUI) sono utili per molti compiti, ma non sono adatte a "tutti" i compiti. Ho scoperto da tempo che molti computer oggi non utilizzano la corrente elettrica. Invece sembrano essere mossi dal movimento "pompante" del mouse! I computer sono stati pensati per liberarci dal lavoro manuale, ma quante volte vi sarà capitato di svolgere compiti che pure il computer era in grado sicuramente di svolgere da solo, e invece avete finito col farlo voi, tramite un noioso lavoro di mouse? Punta e clicca, punta e clicca.
Una volta ho sentito un autore rimarcare che quando si è bambini si usa un computer per guardare le figure. Quando si cresce si impara a leggere e a scrivere. Benvenuti al vostro corso di alfabetizzazione informatica. Adesso cominciamo a lavorare.
© 2000-2014, William Shotts, Jr. Verbatim copying and distribution of this entire article is permitted in any medium, provided this copyright notice is preserved. Linux® is a registered trademark of Linus Torvalds.
Traduzione, aggiornamento ed adattamenti in Italiano a cura di Hugh Hartmann hhartmann@libero.it e Vieri Giugni v.giugni@gmail.com. Revisione a cura di Fabio Teatini teafab@pluto.it e Marco Curreli marcocurreli@tiscali.it