La distribuzione Debian GNU/Hurd, così come altre distribuzioni di altri sistemi operativi, non ha un programma di installazione diretto. Un giorno, questo avverrà e forse tu avrai partecipato alla sua progettazione e alla sua implementazione. Tuttavia, fino ad allora, l'installazione di GNU/Hurd richiederà che tu installi il sistema di base da un altro sistema operativo, ad esempio un altro sistema Unix-like (installare un sistema operativo da un altro già installato si dice cross-installing).
Le descrizioni sull'installazione provengono da quelle persone che hanno installato con successo Hurd da altri sistemi operativi come GNU/Linux o BSD. Come per altri sistemi operativi, inoltre, l'uso di Hurd non dovrebbe essere un problema poichè esso fornisce un ambiente Unix-like. Bisogna tener conto infine che la sola distribuzione di Hurd - almeno per il momento - è basata su Debian e, per tal motivo, il cross-installing da Debian GNU/Linux potrebbe renderci la vita un pò più semplice.
L'installazione di Hurd si concentra intorno ad uno script che compie la maggior parte del lavoro duro. La maggior parte del tempo, dunque, lo impiegheremo nello scaricamento dei file! Prima di mettere in opera questi script, tuttavia, dovremo preparare il sistema al loro utilizzo. Questa operazione include la creazione di un filesystem per Hurd e l'installazione del boot loader: Grub, the GRand Unified Boot loader.
Questa guida tenta di rendere l'installazione di Hurd un processo il più indolore possibile. Se ci sono degli errori, essi sono da imputare principalmente all'autore (e al traduttore!, ndt). Sei pregato in tal caso di riportarmeli, insieme ad altri suggerimenti o critiche, che saranno ben accette.