Si potrebbe scrivere un documento di linuxDoc senza avere nessun software LinuxDoc. Tuttavia è assai probabile che esso possa contenere alcuni errori nei tag (o nel loro uso), così che verrebbe restituito per le correzioni. Anche se non ci fossero errori, il risultato probabilmente non apparirebbe completamente giusto. Così è: meglio avere sul proprio computer il software per convertire il proprio file sorgente (sgml).
La distribuzione di Linux Debian ha un pacchetto linuxdoc-tools. Esiste anche un pacchetto rpm per distribuzioni diverse dalla Debian. Questo pacchetto precedentemente si chiamava sgml-tools e la versione 1.0.9 (quella finale) potrebbe essere ancora utila se non si riesce a trovare linuxdoc-tools. Non si deve usare il pacchetto sgmltools-2 perché è destinato principalmente per il DocBook.
Per usarlo, si devono eseguire i programmi di conversione sui file *.sgml. Per esempio, (per ottenere un file di testo), digitare: "sgml2txt -f my-HOWTO.sgml". Per ottenere html, digitare: "sgml2html my-HOWTO.sgml". Se appaiono degli errori, questi mostreranno il numero della linea e della colonna dove si trova l'errore nel file sorgente. Digitando "man -k sgml" dovrebbe mostrare un (certo) numero di altri programmi con una descrizione di una linea per ognuno.