La suite di IceWM consiste delle seguenti applicazioni fondamentali fornite dal pacchetto principale:
Per funzionare correttamente, l'eseguibile icewm
deve essere nel percorso
per la funzione di riavvio. Si prega di impostare la propria variabile d'ambiente
$PATH di conseguenza. Il programma icewm
da solo è adatto per essere
usato con ambienti desktop come GNOME.
Se si desidera eseguire l'intera suite IceWM (WM, Background Changer,
supporto Docklet, e script di gestione avvio/arresto), utilizzare il
il binario icewm-session
invece del puro icewm
. Si noti che questo
non è un completo Session Manager, ma solo un aiuto per automatizzare
l'avvio.
Prima di tutto assicurarsi di scegliere lo script corretto per l'avvio di X nella propria directory home. Per la maggior parte delle distribuzioni il file $HOME/.xsession è considerato da startx e dal Display Manager di X come kdm. Su RedHat, invece può essere usato il file $ HOME/.Xclients. In tutti i casi, scegliere quello raccomandato dalla propria distribuzione e assicurarsi che non ci sia conflitto tra gli script di avvio di X.
Il metodo raccomandato per avviare è dallo script di shell $HOME/.xsession (può essere eseguibile, deve esserlo su RedHat). Il mio è qualcosa di simile a questo:
# esegue profile per impostare correttamente $PATH e altre variabili d'ambiente . $HOME/.bash_profile # imposta il touchpad e il mouse esterno xset m 7 2 xinput set-ptr-feedback 0 7 1.9 1 # avvia icewm-session exec icewm-session
L'xterm sull'ultima riga è presente semplicemente per fare in modo che la sessione di X non si blocchi se icewm lo fa (non dovrebbe mai accadere). Si può riavviare icewm da l'xterm o avviare un altro window manager. La sessione si chiuderà se si chiude l'xterm.
Quanto sopra dovrebbe funzionare per la maggior parte dei sistemi Linux. Su Unix commerciali si dovrebbe usare $HOME/.dtprofile se si ha CDE o $HOME/.vueprofile per HP-UX con HP VUE. Se si esegue xdm o qualche altro programma di login controllare la pagina di manuale relativa per il posto giusto per avviare il window manager (di solito /.xsession o /.Xsession, a volte anche /.xinitrc.os5).
Dopo l'inizializzazione IceWM-Session cercherà uno script di avvio nel percorso delle risorse ( lib ). Se questo file esiste e viene trovato ed è un eseguibile, IceWM-Session eseguirà lo script. All'avvio IceWM-Session cercherà uno script chiamato "startup". E durante la chiusura di icewm, verrà eseguito lo script "shutdown".
Addizionalmente l'opzione "--with-gnome" è passata se è rilevato un manager di sessione di GNOME.
Esempio (startup):
#!/bin/bash [ -x ~/.icewm/restart ] && source ~/.icewm/restart gnome-terminal --geometry 80x25+217+235 & xscreensaver &
Suggerimento: Questa caratteristica ha lo scopo di facilitare l'inizializzazione del desktop ed è dovuta alla richiesta popolare di IceWM. Per una gestione della sessione più sofisticata si dovrebbe imparare ad utilizzare un gestore di sessione (Session Manager) vero e proprio - IceWM supporta il protocollo XSESSION.