Il pacchetto Exim contiene un Mail Transport Agent scritto dall'Università di Cambridge, rilasciato sotto la GNU Public License.
Download (HTTP): http://www.exim.org/ftp/exim4/exim-4.43.tar.bz2
Download (FTP): ftp://ftp.exim.org/pub/exim/exim4/exim-4.43.tar.bz2
Download MD5 sum: f8f646d4920660cb5579becd9265a3bf
Dimensione del download: 1.4 MB
Stima dello spazio su disco richiesto: 14.9 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.14 SBU
Patch necessaria per Berkeley DB: http://www.linuxfromscratch.org/blfs/downloads/6.0/exim-4.43-db43-1.patch
Prima di costruire Exim, come utente root bisogna creare il gruppo e l'utente exim, che eseguirà il demone exim:
groupadd exim &&
useradd -d /dev/null -c "Exim Daemon" -g exim -s /bin/false exim
Se si ha installato il Berkeley DB applicare la seguente patch:
patch -Np1 -i ../exim-4.43-db43-1.patch
Installare Exim con i seguenti comandi:
sed -e 's,^BIN_DIR.*$,BIN_DIRECTORY=/usr/sbin,' src/EDITME | \
sed -e 's,^CONF.*$,CONFIGURE_FILE=/etc/exim.conf,' | \
sed -e 's,^EXIM_USER.*$,EXIM_USER=exim,' | \
sed -e 's,^EXIM_MONITOR,#EXIM_MONITOR,' > Local/Makefile &&
make
Ora, come utente root:
make install &&
install -v -m644 doc/exim.8 /usr/share/man/man8 &&
install -v -d -m755 /usr/share/doc/exim-4.43 &&
install -v -m644 doc/* /usr/share/doc/exim-4.43 &&
ln -sv exim /usr/sbin/sendmail
sed -e ... > Local/Makefile: la maggior parte delle opzioni di configurazione di Exim sono compilate usando le direttive in Local/Makefile, che è creato dal file src/EDITME. Questo comando specifica il minimo insieme di opzioni. Le descrizioni delle opzioni sono elencate di seguito.
BIN_DIRECTORY=/usr/sbin: questo installa tutti i binari e script di Exim in /usr/sbin.
CONFIGURE_FILE=/etc/exim.conf: questo installa il file di configurazione principale di Exim in /etc.
EXIM_USER=exim: questo dice a Exim che dopo che il demone non necessita più dei privilegi root il processo assegna il demone all'utente exim.
#EXIM_MONITOR: questo rimanda la costruzione del programma monitor Exim, poiché esso richiede il supporto dell'X Window System, commentando la linea EXIM_MONITOR nel Makefile. Se si vuole costruire il programma monitor omettere questo comando sed e digitare il seguente comando prima di costruire il pacchetto (modificare Local/eximon.conf, se necessario): cp exim_monitor/EDITME Local/eximon.conf.
ln -s exim /usr/sbin/sendmail: Crea un link a sendmail per le applicazioni che ne hanno bisogno. Exim accetterà la maggior parte delle opzioni da linea di comando di Sendmail.
Per utilizzare alcuni o tutti i pacchetti dipendenti bisogna modificare Local/Makefile per includere le direttive e i parametri appropriati e per collegare librerie aggiuntive prima di costruire Exim. Local/Makefile è altamente commentato con istruzioni su come farlo. Elencate di seguito sono informazioni addizionali per aiutare a collegare questi pacchetti dipendenti.
Per usare un database backend diverso da Berkelely DB vedere le istruzioni presso http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_4.html#SECT4.3.
Per la funzionalità SSL vedere le istruzioni reperibili presso http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_4.html#SECT4.6 e http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_37.html#CHAP37.
Per la funzionalità tcpwrappers vedere le istruzioni reperibili presso http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_4.html#SECT4.7.
Per informazioni sull'aggiunta del meccanismo di autenticazione alla costruzione vedere le istruzioni presso http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_34.html#SECT34.4 Per informazioni specifiche sull'uso di Cyrus-SASL vedere la sezione 10 del file doc/NewStuff che si trova nell'albero sorgenti.
Per informazioni sul collegamento di Linux-PAM vedere le istruzioni reperibili presso http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_11.html#IX935.
Per informazioni sul collegamento delle librerie del motore database usate per le ricerche nome di Exim vedere le istruzioni presso http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_9.html#CHAP9.
Se si vuole aggiungere il supporto Readline a Exim quando invocato in modalità “test expansion” (-bv) vedere le informazioni nella sezione 8 del file doc/NewStuff localizzato nell'albero sorgenti.
Si potrebbe voler modificare la configurazione di default e inviare i file log a syslog invece che alla directory di default /var/spool/exim/log. Vedere le informazioni presso http://www.exim.org/exim-html-4.40/doc/html/spec_45.html#CHAP45.
Un file di default (solo commenti) /etc/aliases è installato durante l'installazione del pacchetto se questo file non esiste sul proprio sistema. Creare i necessari alias e avviare il demone Exim usando i seguenti comandi:
cat >> /etc/aliases << "EOF" postmaster: root MAILER-DAEMON: root EOF exim -v -bi && /usr/sbin/exim -bd -q15m
Per proteggere un esistente file /etc/aliases il comando precedente appende ad esso questi alias. Questo file deve venire verificato e gli alias duplicati rimossi, se presenti.
Il comando /usr/sbin/exim -bd -q15m avvia il demone Exim con un intervallo di 15 minuti nel processare la coda di posta. Aggiustare questo parametro per adattarlo ai propri desideri.
Per automatizzare l'esecuzione di exim all'avvio installare l'init script /etc/rc.d/init.d/exim incluso nel pacchetto blfs-bootscripts-6.0.
make install-exim
Il bootscript avvia anche il demone Exim e recapita un processo di esecuzione coda ogni 15 minuti. Modificare il parametro -q[intervallo di tempo] in /etc/rc.d/init.d/exim, se necessario per la propria installazione.
fa il ciclo dei file di log di Exim.
cerca i file log di Exim.
è un symlink al demone MTA di exim-4.43-2.
è il demone mail transport agent di Exim.
dichiara se un dato indirizzo destinatario di un dato host è accettabile o no.
crea e ricostruisce i database di Exim.
scrive i contenuti del database di Exim sullo standard output.
modifica i dati nei database di Exim.
blocca un file della mailbox.
rimuove vecchi record dal database Exim.
genera statistiche di posta dai file log di Exim.
domanda agli host remoti i tempi di retry.
seleziona messaggi basandosi su vari criteri.
è un'utilità per una lista selettiva di code.
produce un sommario dei messaggi nella coda di posta.
esegue query sui processi Exim in esecuzione.
è uno script di shell di start-up per eximon.bin usato per settare le variabili d'ambiente richieste prima di eseguire il programma.
è un programma monitor che visualizza l'informazione corrente in una finestra X, e contiene anche un'interfaccia a menu verso le opzioni di amministrazione a linea di comando Exim.
Last updated on