Dopo aver fornito aiuto per Linux From Scratch per breve tempo, notai che c'erano molte domande su come fare cose oltre il sistema di base di LFS. Allora l'unica assistenza specificamente offerta in relazione a LFS erano gli hint di LFS (http://www.linuxfromscratch.org/hints). La maggior parte degli hint di LFS sono molto buoni e ben scritti, ma io (e altri) vedevamo ugualmente la necessità di un aiuto più completo per per andare oltre (Beyond n.d.t.)) LFS - da qui BLFS.
BLFS vuole essere più dell'hint LFS convertito in XML, sebbene molto del nostro lavoro sia basato sugli hint e infatti alcuni autori scrivono sia gli hint che importanti sezioni di BLFS. Speriamo di potervi fornire abbastanza informazioni non solo per poter gestire la costruzione del vostro sistema fin dove volete, sia che sia un web server o un sistema desktop multimediale, ma anche per poter imparare molto sulla configurazione del sistema mentre lo fate.
I ringraziamenti come sempre vanno a tutta la comunità LFS/BLFS; specialmente a coloro che hanno contribuito con istruzioni, testo scritto, risposte a domande e in generale hanno urlato quando le cose erano sbagliate!
Infine, vi incoraggiamo a farvi coinvolgere nella comunità fate domande sulle mailing list o i news gateway e unitevi al divertimento in #lfs su irc.linuxfromscratch.org. Potete trovare maggiori dettagli su tutto questo nella sezione Introduzione del libro.
Divertitevi usando BLFS.
Mark Hymers
markh <at> linuxfromscratch.org
BLFS Editor (Luglio 2001–Marzo 2003)
Ricordo ancora come trovai il progetto BLFS e cominciai usando le istruzioni che venivano completate al momento. Non posso credere quanto fantastico fosse mettere in piedi un'applicazione e farla funzionare rapidamente, con spiegazioni sul perché le cose venivano fatte in un certo modo. Sfortunatamente, per me, non era da molto che aprivo applicazioni che avevano nient'altro che un "To be done" sulla pagina. Feci quello che facevano quasi tutti, aspettai che qualcun altro lo facesse. Era poco prima che cominciassi a cercare in Bugzilla qualcosa di facile da fare. Come per ogni esperienza di studio, la definizione di cosa sia facile cambia nel tempo.
Vi incoraggiamo ancora a farvi coinvolgere, poiché BLFS non è mai veramente finito. Contribuendo o semplicemente usando, ci auguriamo che voi traiate piacere dalla vostra esperienza con BLFS.
Larry Lawrence
larry <at> linuxfromscratch.org
BLFS Editor (Marzo 2003–Giugno 2004)
Il progetto BLFS è un seguito naturale di LFS. Insieme questi progetti forniscono una risorsa unica per la comunità Open Source. Essi svelano il mistero del processo di costruzione di un sistema completo e funzionante dal codice sorgente, contribuito da molti talenti individuali nel mondo. Essi veramente permettono agli utenti di implementare lo slogan "Your distro, your rules."
Il nostro obbiettivo è di continuare a fornire la miglior risorsa disponibile che mostri come integrare molte significative applicazioni Open Source. Poiché queste applicazioni sono costantemente aggiornate e nuove applicazioni vengono sviluppate, questo libro non sarà mai completo. Inoltre c'è sempre spazio per miglioramenti nello spiegare le sfumature di come installare i diversi pacchetti. Per apportare questi miglioramenti abbiamo bisogno del vostro feedback. Vi incoraggiamo a partecipare alle diverse mailing list, news group, e canali IRC per aiutarci a raggiungere questi obbiettivi.
Bruce Dubbs
bdubbs <at> linuxfromscratch.org
BLFS Editor (Giugno 2004–Oggi)
La versione 6.0 è una grossa pietra miliare nell'evoluzione di BLFS. Questa versione fornisce le istruzioni di installazione per 357 pacchetti e ulteriori 21 sezioni che coprono la configurazione e personalizzazione di differenti aspetti del proprio sistema.
Cambiamenti e aggiornamenti ai singoli pacchetti sono dettagliati nel Change Log. Là si potranno vedere letteralmente centinaia di cambiamenti fatti dall'ultima edizione. In questo change log un nome che si vedrà più e più volte è Randy McMurchy. Senza il suo sforzo questa release non sarebbe stata possibile. Voglio cogliere questa opportunità per ringraziarlo per le centinaia di ore che ha lavorato per produrre questa versione. Voglio anche ringraziare gli altri editor, sia del passato che del presente, il cui intuito e i cui sforzi hanno reso possibile questa versione. Ultimo, ma certamente non per importanza, voglio ringraziare il nostro mago dell'XSL, Manuel Canales Esparcia, la cui abilità a formattare un documento complesso come BLFS è veramente incredibile.
Ci sono altre due aree di cambiamento degne di nota. Primo, la licenza sotto cui è rilasciata BLFS è cambiata significativamente. Infatti è ora rilasciata sotto due licenze. La prima licenza, la Licenza Creative Commons, copre il testo descrittivo del libro. La seconda, la Academic Free License v. 2.1, copre le istruzioni usate per costruire e installare i pacchetti. Queste licenze, assieme al libro stesso, rappresentano il nostro continui impegno al software libero e aperto.
L'ultima area di cambiamento è l'aggiunta di un Indice. Questa sezione del libro è ancora incompleta, ma, dato che il libro continua a venire sviluppato, diventerà un'eccellente risorsa per trovare programmi, librerie, file di configurazione, e riferimenti ai requisiti di configurazione del kernel. Mi auguro che lo troverete utile.
Bruce Dubbs
17 marzo 2005