Altri metodi per connettersi a reti grandi sono attraverso interfacce ISDN e PPPoE, tra le altre. PPPoE è discussa qui. Pagine scritte per ISDN (o altre a seconda delle necessità) sono sempre benvenute e saranno incluse in versioni future del libro, se disponibili.
Il pacchetto Roaring Penguin PPPoE contiene un client e una componente server che funziona con il client. Il client permette di connettersi a reti grandi che usano il protocollo PPPoE, comune tra i provider ADSL. La componente server gira insieme al client, permettendo di configurare altri client che inviano una richiesta di configurazione.
Download (HTTP): http://www.roaringpenguin.com/penguin/pppoe/rp-pppoe-3.5.tar.gz
Download (FTP): ftp://ftp.fu-berlin.de/unix/linux/mirrors/gentoo/distfiles/rp-pppoe-3.5.tar.gz
Download MD5 sum: 97972f8f8f6a3ab9b7070333a6a29c4b
Dimensione del download: 185 KB
Stima dello spazio su disco richiesto: 2.2 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.05 SBU
PPP-2.4.3 e Net-tools-1.60 (si può omettere Net-tools utilizzando la seguente patch a IPRoute2: http://www.linuxfromscratch.org/blfs/downloads/6.0/rp-pppoe-3.5-iproute2-1.patch)
Se si pensa di utilizzare PPPoE in kernel-mode, questo pacchetto non è più esplicitamente necessario, comunque è raccomandato per semplicità di configurazione. Informazioni aggiuntive su PPPoE in kernel-mode sono reperibili in rp-pppoe-3.5/doc/KERNEL-MODE-PPPOE.
Installare RP-PPPoE eseguendo i seguenti comandi:
cd src &&
./configure &&
make
Ora, come utente root:
make install
Questi sono i comandi di installazione standard che creeranno l'installazione in base al prefisso /usr. Opzionalmente si può usare lo script go nella radice dell'albero dei sorgenti, per eseguire gli stessi comandi, che sono poi immediatamente seguiti dallo script adsl-setup.
/etc/ppp/pppoe.conf, /etc/ppp/firewall-standalone, /etc/ppp/firewall-masq, /etc/ppp/pppoe-server-options, /etc/resolv.conf, /etc/ppp/pap-secrets, /etc/ppp/chap-secrets
Per configurare RP-PPPoE dopo l'installazione, bisognerebbe lanciare lo script adsl-setup.
Durante la configurazione della connessione bisognerà disporre di informazioni relative al name server del proprio ISP, come anche di username e password. Verrà anche chiesto se si desidera configurare una connessione on demand o permanente. Se il proprio provider non si fa pagare al minuto, è una buona idea avere uno script di boot che gestisce la connessione. Ovviamente si può scegliere di non installare il seguente script ed avviare la propria connessione a mano con lo script adsl-start.
Opzionalmente si può installare lo script di servizio /etc/sysconfig/network-devices/services/pppoe incluso nel pacchetto blfs-bootscripts-6.0 (come utente root).
make install-service-pppoe
Ora bisogna creare il file di configurazione da utilizzare con lo script di servizio pppoe (come utente root):
Se precedentemente si era configurata l'interfaccia di rete che adesso userà PPPoE, bisognerebbe rimuovere i file di configurazione per quell'interfaccia (come utente root):
rm /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0/*
install -d /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0 && cat > /etc/sysconfig/network-devices/ifconfig.eth0/pppoe << "EOF" ONBOOT="yes" SERVICE="pppoe" EOF
è uno shell script che gestisce una connessione ADSL utilizzando il client PPPoE in spazio utente.
è uno script per la configurazione del client. La configurazione è poi memorizzata in /etc/ppp/pppoe.conf.
avvia il client utilizzando le opzioni specificate in /etc/ppp/pppoe.conf.
mostra lo stato della connessione ADSL.
arresta il client.
è il programma client. Generalmente non dovrebbe essere avviato per conto suo.
avvia il relay agent del server.
avvia la componente server.
è un piccolo sniffer di rete pensato per assistere nella scelta dei parametri di configurazione di PPPOE_EXTRA.