next up previous contents index
Next: Tagliare, Incollare, Eliminare Up: Modificare file con Emacs Previous: Terminare una sessione di

Il Tasto Meta

Avete già imparato un tasto ``modificatore'' in Emacs, il tasto 118#118: ne esiste un secondo, il tasto Meta, che è usato altrettanto frequentemente. Comunque, non tutte le tastiere hanno il tasto Meta nello stesso posto, e alcune non ce l'hanno proprio; la prima cosa che dovete fare è trovare dove si trova sulla vostra tastiera. È possibile che i tasti 65#65 della tastiera siano anche tasti Meta, se state usando un PC IBM o altre tastiere che hanno un tasto 65#65.

Il modo per provarlo è tenere premuto un tasto che pensate possa essere un tasto Meta e premere ``x''. Se vedete apparire un piccolo prompt nel minibuffer (tipo: M-x) allora l'avete trovato. Per togliere il prompt e tornare al buffer di Emacs, premete C-g.

Se non riuscite a ottenere un prompt, allora c'è un'altra soluzione: potete usare come tasto Meta il tasto 124#124, ma invece di tenerlo premuto mentre scrivete la lettera successiva, dovete premerlo e rilasciarlo rapidamente, e successivamente digitare la lettera. Questo metodo funziona sia che abbiate un vero tasto Meta sia che non lo abbiate, dunque è il metodo più semplice. Provate adesso a premere 124#124 e poi a premere ``x''. Dovreste ottenere nuovamente il piccolo prompt. Usate semplicemente C-g per annullarlo. C-g  è il modo più generale in Emacs per uscire da qualcosa che non volevate fare: generalmente fa un beep per avvisare che avete interrotto qualcosa, ma va bene, dato che è quello che volevate fare premendo C-g!8.4

La notazione M-x è analoga a C-x (dove ``x'' è un carattere qualsiasi). Se avete trovato un tasto Meta, usate quello, altrimenti usate il tasto 124#124. Scriverò semplicemente M-x e saprete che dovrete usare il vostro tasto Meta.


next up previous contents index
Next: Tagliare, Incollare, Eliminare Up: Modificare file con Emacs Previous: Terminare una sessione di
Eugenia Franzoni
1998-09-29